• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo ulivo

fabio980

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in giardino ho questo piccolo ulivo...vi allego le foto...avete qualche consiglio generale e qualche consiglio per come potarlo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.

IMAG0652.jpg IMAG0653.jpg IMAG0655.jpg IMAG0656.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
non è facile interpretare una pianta quando non ce l'hai vicina....è comunque un olivastro e quindi facile da coltivare...tralasciamo il terriccio in cui cresce attualmente che sarebbe da migliorare di molto....se riesci...anche in questo periodo ...a metterla in terra piena è meglio...anch'io faccio così con piante che considero prebonsai...guadagni anni di coltivazione.
detto questo...quando cerchi di costruire una pianta a bonsai devi tener conto che stai tentando di riprodurre un albero in natura ...ma in miniatura....questo significa una attenta osservazione delle grandi piante per capire come si sviluppano e perchè....
di solito un albero è costituito da un tronco principale e rami primari....sui rami primari crescono i rami secondari...e così via con i terziari....i primi rami nati in un albero sono sempre quelli più bassi...che poi sono anche i più grandi...e via via a seguire fino ad arrivare all'apice della pianta dove i rami sono fitti e più sottili....
guardando le immagini della tua pianta noto un ramo basso a dx dell'immagine più piccolo dei rami in apice....il tronco principale si divide in due ad un certo punto....
scelta 1: elimina uno dei due ...in questo modo la pianta incomincia ad avere un pò di movimento curvandosi.
scelta 2: tieni entrambi.
i rami alti sono troppo grandi per cui io li poterei cortissimi...l'altro ramo in basso a dx ce lo lascerei libero di crescere finchè non raggiunge un diametro maggiore di qualli alti.
detto questo....per incominciare a costruire è necessario avere un fondamento di base di estetica bonsai....gli stili..ecc...una volta capito come meglio impostare la pianta...in quale stile impostarla....si procede con tecniche quali la potatura...l'indirizzamento dei rami...l'eliminazione dei rami non necessari...in particolare qualli che partono da sotto ai rami principali e dirigono verso il basso....ecc...
spero di essere stato utile....
 

fabio980

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta aurex!!
avrei pensato di eliminare gran parte dei rami (come consigliavi tu) lasciando salamente quelli in rosso nell'immagine che allego...che ne pensi?
IMAG0657.jpg
 

fabio980

Aspirante Giardinauta
quel ramo che va in alto è molto lungo quindi avrei pensato magari di piegarlo un un paio di volte ando così altezza alla pianta...può andare come soluzione? e poi questo è il momento giusto per farlo?
grazie mille per i tuoi preziosi consigli
diciamo che l'idea sarebbe questa
IMAG0655 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:

fabio980

Aspirante Giardinauta
ho dato un' accorciata ai rami troppo lunghi...appena ho un pò di tempo procedo togliendo tutta la parte a destra come mi hai consigliato aurex.
appena fatto posterò una foto.
grazie e buona giornata
IMAG0658 - Copia.jpg
 
Ultima modifica:
Alto