• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo Limone... Heeeeeelp!!

Sander Villoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo qui....
due o tre mesi fa, acquistai un alberello di limone alto circa 50 cm (foglia più alta) di tronco 20 cm. Da quel momento ha passato la sua vita sul mio balcone (molto soleggiato e areato) in un vaso di 48 cm di diametro, producendo pochi fiorellini piccoli e qualche micro limoncino verde che poi è caduto senza crescere e maturare... Oggi ha raggiunto circa 80 cm di altezza (foglia più alta) 20 cm di tronco, e ha una forma tutta strana, con rametti verdi che sporgono terribilmente. pertanto ho pensato che andava potato, ora è il 20 agosto, si può potare in questo periodo?, se si come? e come faccio a riconoscere se è innestato o meno? (il vivaio non me lo aveva detto) e se non è innestato, come lo devo innestare???
graaaazie in anticipo :baffi:
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
Non potarlo,se ha dei rametti che ti sembrano troppo lunghi fissali orizzontalmente
oppure verso il basso che fioriranno prima.Non è necessario innestarlo ,se è fiorito
è già produttivo.Se è stato innestato si vede da una saldatura sul tronco o da un cambio di dimensione dello stesso a pochi cm dal terriccio.
Girfalco
 
Alto