• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccolo fico

lilith

Master Florello
Ho un piccolo fico in vaso nato da seme,in questo periodo sta facendo le foglie gialle,che poi cadono. É normale? So che sono piante a foglia caduca,ma è già questo il momento ?. Allego foto. Grazie.
20150823_111253.jpg

K

Kakugo

Guest
Può essere un problema d'acqua... non è che gliene stai dando troppa?

Conta anche che col caldo che ha fatto quest'anno è possibile che l'apparato radicale sia stressato per il caldo provocato dal sole feroce che batte sul vaso: anche piante da climi aridi come il fico soffrono quando la temperatura del terreno passa i 45°C (comune per vasi in pieno sole in periodi di gran caldo).

lilith

Master Florello
Gli do acqua solo quando il terreno é secco. Si ha fatto caldo, ma non mi sembrava ne avesse risentito. Comunque è destinato a perderle vero?

K

Kakugo

Guest
Sì, i fichi sono piante decidue, le foglie devono perderle comunque.

nicola22

Giardinauta Senior
da seme spesso nasce il siconio.. i fruttifica ma non porta a maturazione. i fichi cominciano a perdere già le foglie..è normale.

Delvi83

Giardinauta
Da seme può nascere di tutto...forse mangerai fichi, forse no. Nel caso quando vedi una bella varietà di fico, tagli 3-4 rami e provi a fare delle talee..

I fichi sono decidui (almeno da noi), ma perdono le foglie in autunno....ora, da quel che vedo, solo qualcuna è ingiallita e può esser del tutto fisiologico (specie col caldo).

P.s.

Ho visto Fichi con foglie ad inizio gennaio a Monte Carlo...in climi molto riparati le perdono tardissimo e forse non del tutto.

lilith

Master Florello
Da seme può nascere di tutto...forse mangerai fichi, forse no. Nel caso quando vedi una bella varietà di fico, tagli 3-4 rami e provi a fare delle talee..

I fichi sono decidui (almeno da noi), ma perdono le foglie in autunno....ora, da quel che vedo, solo qualcuna è ingiallita e può esser del tutto fisiologico (specie col caldo).

P.s.

Ho visto Fichi con foglie ad inizio gennaio a Monte Carlo...in climi molto riparati le perdono tardissimo e forse non del tutto.

Grazie. Allora incrocio le dita! Certo la pianta è molto piccola, nel caso dovesse fruttifica re, dopo quanto tempo?

nicola22

Giardinauta Senior
..scusa lilith...rispondo con un po di ritardo! credo che tra un paio di anni qualcosa nascerà...se lo pianti per terra ritarderà un altro paio di anni. (quindi 4 anni).

Delvi83

Giardinauta
Già al primo anno dalla talea mette fichi, ma poi non li matura...il secondo di solito neppure li mette. Dal terzo anno in poi potrebbe farne qualcuno....l'unico problema e che da seme può uscire anche il Fico maschio (Caprifico) che non ti produrrà mai frutti.

Se hai voglia e tempo, cerca qualche fico produttivo (che abbia le caratteristiche che vuoi), prendi dei rami ed interrali per metà nel vaso...le talee di fico sono molto semplici.

Alto