• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo cipresso malato-foto

H

hatshepsut

Guest
:astonisheciao, questo che io chiamp cipresso, ma credo che il nome botanico sia CHAMAECYPARIS lawsoniana ellwoos's gold, da qualche settimana mostra questo "seccume" che sembra aumentare col passare dei giorni... qualcuno mi può aiutare a capire e ad interenire? grazie a tutti.

Cipresso.jpg

Cipresso1.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Allora,non vorrei dirti cavolate,quindi se succede qualcuno/a venga in questa conversazione e mi lapidi!!
Da poco ho raccolto dalla campagna un paio di piccoli ginepri che hanno ancora quel fogliame giovane "spinoso",molto simile a quello della tua pianta. Le foglie hanno cominciato a seccarsi,come nel tuo caso,ora invece le piantine si stanno riprendendo cacciando fuori i germogli del fogliame "adulto". Mi dispiace ma non posso mettere foto:(
è la prima volta che mi cimento con una pianta come questa,una mia personale considerazione è stata che magari,per l'esperienza che ho avuto io,per la pianta è normale. Io ho cercato di far avere a entrambe una buona esposizione al sole,e un terriccio sempre umido,senza esagerare comunque con l'acqua:)

Alto