• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolo aiuto fiorire in finestra

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho due fioriere davanti alla mia finestra, e non riesco a trovare la pianta giusta.
il problema e' questo: la finestra ha le grate fisse quindi un po' scomodo per dare l'acqua. comunqu eho trovato un innaffiatoio con collo lungo e ho risolto.
ci batte tantissimo solo sopratutto nelle ore calde.
io cerco una pianta fiorita , anche ricadente e sarebbe meglio, resistente, e che necessiti di poche annaffature. IMPOSSIBILE VERO??????

ho gia provato con:
portulaca
le comuni nastrine (forse chlotophytum)
verbena
ma nulla tutto muore!!!
pensavo a una pianta tipo da mare molto rustica, ditemi voi!!! se caduca e' meglio

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
piccolo aiuto fioriere in finestra

ciao ragazzi ho due fioriere davanti alla mia finestra, e non riesco a trovare la pianta giusta.
il problema e' questo: la finestra ha le grate fisse quindi un po' scomodo per dare l'acqua. comunqu eho trovato un innaffiatoio con collo lungo e ho risolto.
ci batte tantissimo solo sopratutto nelle ore calde.
io cerco una pianta fiorita , anche ricadente e sarebbe meglio, resistente, e che necessiti di poche annaffature. IMPOSSIBILE VERO??????

ho gia provato con:
portulaca
le comuni nastrine (forse chlotophytum)
verbena
ma nulla tutto muore!!!
pensavo a una pianta tipo da mare molto rustica, ditemi voi!!! se caduca e' meglio[/QUOTE]

Celestial55

Giardinauta
La lantana camara o la sellowiana amanti del sole e in fiore da giugno fino alle soglie dell'inverno.
Nella brutta stagione però dovresti potarla e ricoverarla in luogo luminoso a circa 10 gradi.
Poi ti consiglio una pianta " della nonna " un pò trascurata da tutti, che diventa bellissima in pieno sole: la tradescantia Blossfeldiana dai colori scurissimi sul porpora viola e fiorellini rosa in estate, a fusti succulenti e ricadenti.
Non chiede nulla ed è molto decorativa se associata a fiori gialli arancio come la lantana, la gazania e la gaillardia, o a piante dal fogliame grigio e bianco come la santolina, la cineraria marittima o altre amanti del sole.
Qui da me d'inverno perde la parte aerea poi ricompare a primavera avanzata.

Ciao :)

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
e se provassi con il mesebrinantemo??? pero' non il classico ho sentito che ne esiste una specie che si chiama mesebriantemo cristallino, sapete se in commercio e' facile da trovare???

Alto