• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccolissima curiosità!

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti,
avrei una curiosità, più che un problema vero e proprio... :confuso:

Il mio piccolo ficus benjamin è corteggiato da piccolissimi moscerini... Non lo definisco un problema perchè la danza è iniziato dopo poco tempo che si è insediato in soggiorno, ma cresce che è una bellezza e non ha (attualmente, cioè da 6 mesi circa) nessun danno nè alle foglie nè altrove.

Ma la cosa che mi stupisce è che è l'unica pianta in casa con queste bestioline intorno, che svolazzano quando gli nebulizzo le foglioline (sono soprattutto sul terreno) e poi si posano nuovamente.

Il tronchetto, che gli sta accanto, non ha mai avuto il piacere di ospitarli, invece... :fifone2:

è normale? cioè è una caratteristica del ficus?

Grazie a tutti, :love:

tanti bacilli. :love_4:
 
V

veleno65

Guest
no,non è una caratteristica del ficus ma è uno strazio di moschina bianca che a poco a poco colonizza interi salotti...!!non fa molti danni,ma è invadente e difficile da debellare:se si moltiplica troppo diventa pericolosa per qualsiasi pianta,sia in esterno che in interno. ti consiglio purtroppo di irrorare con un insetticida forte come il Confidor e di isolare la pianta colpita.
 
L

Larissa

Guest
mmm.....insetticida..... :confuso: :confuso:

grazie veleno, ma spero di aspettare ancora un pò... magari un'ingiunzione di sfratto... :lol:

intanto l'allontano dalla dracena, vediamo come reagisce al 41 bis, poi si vedrà.

Un bacio,
Lara.
 
Alto