• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli trucchi in cucina...

cyberphal

Giardinauta Senior
Dedicato a Giuseppe Gladiatore, che è l'unico (per ora :ciglione::ciglione:) grande scef con la SC maiuscola che conosco, e che, se vorrà, ci farà l'onore di partecipare a questo 3d, ma comunque dovrà accollarsi l'onere di confermare o smentire ciò che diremo, in base alla sua secolare....no, diciamo ultraventennale, esperienza nel campo.
Ho letto stasera che, per non far indurire la carne, è necessario cacciarla dal frigo almeno un'ora prima di cuocerla, in modo da evitare un eccessivo shock termico che ne determina, appunto, l'indurimento.
Sarà vero? Vado subito a provare con gli involtini....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Cyberphal, bellissimo 3d questo :)
Preferisco però limitarmi a leggerlo, ho studiato 3 anni per diventare chef ma poi ho preferito far altro nella vita :fifone2:

@driana

Aspirante Giardinauta
brava cyber... seguirò questo 3d fino alla fine... devo imparare anch'io...in cucina non sono per niente brava... sono tutt'orecchiooooooooooooooooo....
Adri

Hélène

Esperta Sezz. Rose
si potrebbe fare così: ognuno dice un trucco che usa in cucina oppure può dare una ricetta tipica di dove vive (come le empanadas).... che ne dite?

luna70

Giardinauta
Io purtroppo (sigh sigh!:cry:) potrò solo leggere .....difficilmente potrò dire la mia!!! In cucina sono proprio negata!!!:ros::ros:
Ma come per le piante, chissà mai che seguendo le vostre indicazioni non possa anche io imparare qualcosa! :hehe:
Brava Cyber!

mgrazia

Florello
ma scusa perchè devi indurire la carne...a me piace morbida...

trucchi in cucina...ricette..dai dai sono tuta orecchi..giattanto non facco più nulla in cucina...dovrei stare in dieta...mannaggia..
a me piace mangiare...ma alle mie seggiole piace non esser sfondata...quindi ..dieta....mg

marica

Apprendista Florello
sapevo anche io che la carne non andrebbe salata senno' indurisce,pero' so che le carni bianche invece vanno salate(tipo petto di pollo,pollo tacchino ecc...)per prendere il gusto,magari nn e' vero(a parte che la cucino solo per il moroso visto che ormai sono vegetariana).
per quanto riguarda le ricette vanno bene anche se non regionali ma di fantasia?

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Dedicato a Giuseppe Gladiatore, che è l'unico (per ora :ciglione::ciglione:) grande scef con la SC maiuscola che conosco, e che, se vorrà, ci farà l'onore di partecipare a questo 3d, ma comunque dovrà accollarsi l'onere di confermare o smentire ciò che diremo, in base alla sua secolare....no, diciamo ultraventennale, esperienza nel campo.
Ho letto stasera che, per non far indurire la carne, è necessario cacciarla dal frigo almeno un'ora prima di cuocerla, in modo da evitare un eccessivo shock termico che ne determina, appunto, l'indurimento.
Sarà vero? Vado subito a provare con gli involtini....

Grazie mille per le parole spese nei miei confronti:):love_4:

Ma te, noi... sappiamo dove nascerà una grande scef:eek:k07:
come una "coppa di pino".....

Il trucco....che poi, non è del tutto un trucco, ma saperla affettare bene, è quando il filetto viene tagliato al contrario di come andrebbe tagliato...se è tagliata male, allora non si intenerisce, neppure se la si mette a "marinare" per 24 ore......

Un trucco per chi cuoce le uova al tegame, è prima di tutto aggiungere sale doppio all'acqua, aiuta poi l'uovo a "sbucciarsi meglio, e una volta a punto, (il punto preciso sarebbero all'incirca 7 minuti da quando incominciano a bollire, una volta trascorsi questi sette minuti, sommergerli direttamente in acqua fredda, e farla scorrere per un po, questo sistema, fa si, che il tuorlo d'uovo mantiene sempre quel colore giallo cadmio che da un ottima presenza per i piatti da servire.

Man mano ve ne dirò di piu.....:eek:k07:

Trhead divertente è utile, brava Cyber.....:eek:k07:

:froggie_rBellissimo questo 3d!!!
I consigli saranno sicuramente interessantissimi ed utilissimi... bello bello mi piace!!!:hands13:

Giusè abbiamo bisogno di te :froggie_r!!!

:Saluto:

cyberphal

Giardinauta Senior
non era il sale durante la cottura a determinare l'indurimento?

aspettiamo Giuseppe che è meglio!!!
Si, anch'io lo avevo sentito, ma viste le mie GRANDI capacità di cuoca....non funziona con me.
A proposito, ieri gli involtini erano... come il ferro! Forse cottura troppo lunga?
brava cyber... seguirò questo 3d fino alla fine... devo imparare anch'io...in cucina non sono per niente brava... sono tutt'orecchiooooooooooooooooo....
Adri
Ehi, io chiedevo consigli a voi, darne mi sarà un po' difficile...
Io purtroppo (sigh sigh!:cry:) potrò solo leggere .....difficilmente potrò dire la mia!!! In cucina sono proprio negata!!!:ros::ros:
Ma come per le piante, chissà mai che seguendo le vostre indicazioni non possa anche io imparare qualcosa! :hehe:
Brava Cyber!
Condivido in toto!
ma scusa perchè devi indurire la carne...a me piace morbida...
:martello2:martello2:martello2
Grazie mille per le parole spese nei miei confronti:)

Ma te, noi... sappiamo dove nascerà una grande scef:
come una "coppa di pino".....

Il trucco....che poi, non è del tutto un trucco, ma saperla affettare bene, è quando il filetto viene tagliato al contrario di come andrebbe tagliato...se è tagliata male, allora non si intenerisce, neppure se la si mette a "marinare" per 24 ore......

....
Man mano ve ne dirò di piu.....

Trhead divertente è utile, brava Cyber.....
Io dicevo tutti i tagli.
Anche lo spezzatino, ad esempio, appena a fine cottura è tenerissimo, basta far passare 2 minuti e quando lo metto nei piatti diventa duro.
PERCHE'?
Ehi, comunque grazie per aver raccolto l'invito!:love_4:
Bellissimo questo 3d!!!
I consigli saranno sicuramente interessantissimi ed utilissimi... bello bello mi piace!!!

Giusè abbiamo bisogno di te !!!

Come vedi Giuse' ti vogliono tutti bene (in maniera SICURAMENTE disinteressata.....)

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Si, anch'io lo avevo sentito, ma viste le mie GRANDI capacità di cuoca....non funziona con me.
A proposito, ieri gli involtini erano... come il ferro! Forse cottura troppo lunga?

Ehi, io chiedevo consigli a voi, darne mi sarà un po' difficile...

Condivido in toto!

:martello2:martello2:martello2

Io dicevo tutti i tagli.
Anche lo spezzatino, ad esempio, appena a fine cottura è tenerissimo, basta far passare 2 minuti e quando lo metto nei piatti diventa duro.
PERCHE'?
Ehi, comunque grazie per aver raccolto l'invito!:love_4:

Diventa duro, perchè durante la cottura dello stesso, bisogna sempre aggiungergli acqua bollente man mano che si va asciugando...non bisogna MAI fermare la cottura è un grnde errore aggiungere acqua fredda. Sempre che l'arrosto, non sia quella carne che fate ai ferri,(perchè altrimenti e un altro discorso) io, sto parlando dello spezzatino fatto in salsa

Come vedi Giuse' ti vogliono tutti bene (in maniera SICURAMENTE disinteressata.....)

E io ne sono felice:) grazie ancora!!!!!!!!

Ultima modifica:

cyberphal

Giardinauta Senior
Accidenti! Ecco perchè! Io aggiungo l'acqua......
No, aspetta, io lo faccio con la pentola a pressione (ehm, vado sempre di corsa :ros::ros:quindi l'acqua la metto solo all'inizio, si scalda con la carne.
Il sale lo metto dopo.
Altra possibile causa?

Commelina

Master Florello
per me il sale sempre a carne già cotta, dal bollito alla fettina saltata. un'altra causa di indurimento, sempre in attesa delle conferme del grande Giuseppe, è la cottura troppo prolungata, soprattutto per le carni magrissime.
Quella della temperatura dal frigo alla padella è una ipotesi plausibile. farò le prove.
bel post, cyber!

quadricromia

Guru Giardinauta
Accidenti! Ecco perchè! Io aggiungo l'acqua......
No, aspetta, io lo faccio con la pentola a pressione (ehm, vado sempre di corsa :ros::ros:quindi l'acqua la metto solo all'inizio, si scalda con la carne.
Il sale lo metto dopo.
Altra possibile causa?

anche io vado di pentola a pressione: 15' di cottura senza sale, poi altri 5 con sale e quello che vuoi, io per esempio metto patate ...
A me viene tenero, sempre che il macellaio non faccia il furbo, di solito mi faccio dare il "campanellino" secondo me è tutta una questione di carne......
:love_4:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Sulla durezza della fettina più che il passaggio dal frigo freddo alla padella calda secondo me influisce più il passaggio dalla padella calda al piatto di ceramica freddo.....
Le cucine che io vendo agli straricchi spesso sono richieste dotate di scaldavivande/scaldapiatti, onde evitare questo sgradevole effetto collaterale....:rolleyes:.....vabbè!

orininni

Aspirante Giardinauta
Sulla durezza della fettina più che il passaggio dal frigo freddo alla padella calda secondo me influisce più il passaggio dalla padella calda al piatto di ceramica freddo.....
Le cucine che io vendo agli straricchi spesso sono richieste dotate di scaldavivande/scaldapiatti, onde evitare questo sgradevole effetto collaterale....:rolleyes:.....vabbè!
ma dai?...a questo non avrei mai pensato.. buono a sapersi!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
per me il sale sempre a carne già cotta, dal bollito alla fettina saltata. un'altra causa di indurimento, sempre in attesa delle conferme del grande Giuseppe, è la cottura troppo prolungata, soprattutto per le carni magrissime.
Quella della temperatura dal frigo alla padella è una ipotesi plausibile. farò le prove.
bel post, cyber!

Certo!!!!! sale a quasi fine cottura, anche per saporire meglio la carne:eek:k07:

Il piatto sempre caldo....con le pietanze calde!!!!!!, specialmente con la buona carne, e in buoni ristotanti.

Alto