• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli orticelli

Noor.

Giardinauta Senior
Mitcha, scusa se mi son permesso di risistemare le immagini, ma era un vero peccato che non si vedessero bene. Così va meglio? ;)

P

penni

Guest
Ho "bevuto" le vostre informazioni.
Ho deciso di andare a dare una occhiata al mio orticello a Pasqua: posso gia' piantare qualcosa o devo aspettare aprile/maggio?
grazie

A

andrea2

Guest
Il mio orticello e' di 2x8 mt.
Sono al terzo anno di esperienza in "Orticultura" e ne sono molto contento.
Prima avevo obby non "Produttivi" tipo la pesca o la corsa ora invece mi diletto a studiare piani di sfruttamento intensivo delle prose. (Che paroloni...)
Come alcuni hanno accennato, anche a me sembrava poco come spazio, ma mi sono dovuto ricredere, l'importante e' sfruttarlo bene e consociare "gli ortaggi".
Prima non ne sapevo niente, ma leggendoVi ho
imparato molto e piano piano, anche sbagliando, sto ottenendo discreti risultati.
Forse uno dei tuoi problemi maggiori e' l'acqua.
Spero vivamente che Tu non abbia questo problema, conosco gente dalle parti di Potenza che l'anno scorso hanno avuto serie difficolta' a mangiarsi gli ortaggi del proprio orto per la siccita'.
Per noi al nord e' spesso facile gestire un orto, si apre un rubinetto e l'acqua scorre fresca ed abbondante, si allunga una canna e via...
Non voglio scoraggiarti, anzi spero che tu riesca ad avere la possibilita' di assagiarTi qualche ortaggio nato dal Tuo lavoro.
Spero Tu possa sentire quella sensazione di curiosita' (come sento io) che mi spinge ogno giorno a vedere se i semi, sono germiliati o se l'albicocco e' finalmente fiorito o se l'insalata sta crescendo o....
E' qualcosa che nell'economia dell'Universo puo' non avere importanza, ma e' sempre uno dei pochi momenti in cui mi sento partecipe.
E allora apprezzo di piu' lo stare all'aperto, riscopro profumi dimenticati e
non sono piu' ostile alla vita di certi insetti, anzi cerco di capire se sono utili o dannosi e con quale sistema, il piu' naturale possibile, posso usare per debellarli.
Nel piccolo pezzetto del mio mondo cerco di capire se sono piu' dannosi i parassiti o i veleni e allora apprezzo di piu' chi si batte per il rispetto dell'ambiente.

Ciao ciao Andrea.

M

Mela90

Guest
Ciao a tutti. Questo è l'ultima primavera che passerò nella casa dei miei genitori, in estate mi trasferirò in campagna col mio moroso, ma per ora curo un piccolo orticello assieme a mio padre. E' composto di due strisce di 8 X 1 e di 5 X 1 mq. Non è molto ma siamo soddisfatti. Mettiamo solo ortaggi a sviluppo verticale mentre l'insalata la coltiviamo ai bordi delle aiuole da fiore, quelli più sani che non hanno bisogno di antiparassitari. Mettiamo sempre letame maturo interrato in profondità circa due mesi prima di mettere a dimora le pianticelle che semino personalmente. I pomodori non mancano mai, di tutte le forme e specie in modo da raccoglierli scalarmente fino all'autunno. Vengono bene anche i cetrioli, ne nascono tanti, grandi e gustosi. Le melanzane non ci hanno dato grosse soddisfazioni e non le mettiamo più. Come 'medicina' usiamo solo verde rame all'occorrenza. E' bello portare un cesto di verdure appena colte in casa. In bocca al lupo per il tuo orticello. Ciao Mela90.

S

Salvatore7

Guest
Ciao, non dimenticate una cosa importantissima, non rimettete l'anno successivo la stessa pianta nello stesso punto altrimenti non avrete un buon risultato e rischiate delle malattie per le piante. ciao