• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccoli orticelli

Eltuena

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
molti di voi dichiarano di avere un micro orticello. Partendo dal presupposto che tutto è relativo, mi chiedo e vi chiedo cosa intendete per piccolo. Io ho riservato solo un angolino del mio giardino alla coltivazione di ortaggi. Per per piantare qualche ortaggio estivo tipo zucche, pomodori, peperoncini, ecc. di quanto spazio si avrebbe bisogno? O meglio, a che distanza andrebbero posti tra di loro? Posso sperare di raccogliere qualcosa oppure devo desistere?

In attesa... ringrazio.

Werther

Aspirante Giardinauta
Zucche e zucchine sono quelle che occupano più spazio.
Le zucche di solito producono lunghi tralci, sempre con foglie piuttosto grandi.
Le zucchine devono essere piantate a un metro di distanza fra di loro e da altre piante.
I pomodori hanno uno sviluppo variabile a seconda della varietà.
Hanno però bisogno di sostegni.
I peperoncini invece ingombrano poco.

Un saluto

R

Ros

Guest
Io ho una striscia di orto di circa 4 m x 2 nella quale lo scorso anno ho fatto stare: 4 filari di 5 piante di pomodori ciascuno, 3 file di paperoni, 4 piante di melanzane, e 2 zucchine, poi una discreta quantità di insalata, basilico e prezzemolo.
Una cosa che ho imparato è che si possono sfruttare le consociazioni, ad esempio accanto a piante grandi si possono mettere quelle piccole, tipo l'insalata. Se vuoi mettere i pomodori, li pianti a circa 40 cm l'uno dall'altro e puoi fare dei filari distanti 30-40 cm oppure metterli lungo 3 lati del perimetro dell'orto, poi riempire con altre piante più basse di tuo gradimento lo spazio centrale (ci sono svariate qualità di ortaggi a pianta nana).
Alla base dei pomodori puoi metter le insalate, mentre gli zucchini puoi farli "arrampicare" lungo dei paletti di legno (come i pomodori) in modo che si sviluppino verso l'alto anzichè in larghezza. Se hai poco spazio ti sconsiglio di mettere le melanzane perchè producono troppo poco per lo spazio che occupano.
Le erbe aromatiche annuali (basilico, prezzemolo) puoi metterle anche dentro dei vasi oppure metterne dei ciuffi qua e là come tappabuchi, inoltre puoi mettere, sempre come tappabuchi, le biete da costa e la cicoria catalogna. In inverno puoi sfogarti con spinaci e insalata valeriana a tutto andare. Quando si hanno spazi limitati bisogna purtroppo scegliere e rinunciare a molte cose tipo le cipolle, carote, aglio, tutte quelle varietà che occupano l'aiuola per molto tempo e richiedono molto spazio.
Scusa la lunghezza del post, ma desideravo incoraggiarti, anche i piccoli spazi possono dare grandi soddisfazioni.
Se hai bisogno di altri consigli, chiedi pure.
Buona coltivazione, Ros
;)

G

Gloria2

Guest
Io non so quanto misuri esattamente il mio spazio dedicato all'orto, ma è tra i 50 e i 60 metri quadri.
all'inizio, quando abbiamo suddiviso per la prima volta lo spazio a disposizione dedicando questo all'orto, avevo paura che fosse poco, chissà cosa immaginavo di voler coltivare! Invece, sai cosa è successo? Che, essendo quasi da sola in quest'impresa (mio marito fa da manovale ogni tanto e innaffia, ma il grosso del lavoro è mio), il più delle volte non lo sfruttiamo tutto perchè costa troppo lavoro stargli dietro, quindi le prose lasciate libere si riempiono di erbacce ed è una lotta senza fine.
Penso proprio che, paradossalmente, se avessi un pezzetto molto più piccolo ne farei uno sfruttamento intensivo, mentre così molto spazio è sprecato.
Quest'anno abbiamo infatti deciso di eliminarne una parte: o semineremo erba, oppure lo utilizzeremo per coltivazioni tipo le fragole, che non richiedono molta manutenzione e sono molto coprenti.
Il mio sogno, lo confesso, sarebbe un marito appassionato che si sveglia alla mattina e dice "Cara, che lavori ci sono da fare oggi nell'orto?...Non vedo l'ora!" invece di grugnire ogni volta che viene richiesto il suo intervento. Ma questo è un sogno... Ciao!

M

mitcha

Guest
Ho un ritaglio da una rivista dello scorso ano che presenta un orto di 2 !!! mq, definendolo sufficiente per le necessità di un apiccola famiglia. Può interessare? Quando torno dall'ufficio provo a riprodurlo in qualche modo....

Eltuena

Guru Giardinauta
Certo che interessa Mitcha.
Nel leggere le vostre risposte mi risollevo: sbagliando, sbagliando riuscirò anche io a riprodurre qualcosa nel mio piccolo orticello. Lo scorso anno ho raccolto qualche zucchina solo all'inizio, poi, non so perchè, niente, lo stesso con i pomodori!?
Sbaglierò sicuramente qualcosa.
Grazie per le risposte che ho trovato chiare ed esaurienti.
Ciao

R

Ros

Guest
Cara eltu, se non hai raccolto molto il problema non è nella dimensione dell'orto ma nelle modalità di coltivazione e nel tipo di piante. Ricorda che l'orto deve essere concimatissimo, perciò se puoi vanga bene e metti un bello stato di letame e poi ricopri con la terra, dopodichè puoi piantare gli ortaggi. Purtroppo a volte anche i semi che compri o le piantine non sono granchè, l'ideale sarebbe ricavare i semi da frutti di piante belle robuste in modo da garantirsi una buona produzione anno per anno. Purtroppo è successo anche a me lo scorso anno con gli zucchini, ne ho raccolti pochissimi.Il responso degli esperti (i miei vicini) è stato che erano piante di scarsa qualità, quindi compra le piante solo da persone fidate che sai cosa ti danno, oppure ricavati da sola i semi facendo maturare i frutti. Buona coltivazione, Ros ;)

R

Ros

Guest
L'ideale sarebbe il letame, quello con tanto di paglia mischiata, se hai la possibilità di averlo, usalo ricordando di interrarlo bene. Altrimenti compra quello che vendono a sacchi nei garden, ma usa comunque lo stallatico che è la cosa migliore. Ciao Ros

C

Clematide

Guest
No, il concime chimico se puoi non usarlo, un conto sono i fiori, un conto le piante che mangi.
Il mio orto è 5,5 m x 2, lo concimo sempre con letame e, considerando che ho un terreno argilloso, sono piuttosto soddisfatta, pomodori e insalata sono sempre stati commestibili. Lo stallatico va bene, considera però che puzza più del letame ;)

M

mitcha

Guest
Come promesso, provo a inserire il progettino che ho trovato:
orto1.jpg

orto2mq2.jpg

orto3.jpg

Speriamo bene, è la prima volta che carico immagini!

M

mitcha

Guest
Scusate, viene fuori un po' ingombrante, ma come prima volta questo son riuscita a fare!

Cosa ne dite? io trovo che sia un po' ..ottimistico, ma in realtà non ho davvero nessuna esperienza di orto. Certo, da' una speranza a chi non ha grandi spazi, magari con qualche aggiustamento sulle preferenze ed esigenze personali...
Fatemi sapere!

Eltuena

Guru Giardinauta
Potrebbe essere veramente utile se si vedesse meglio. E' un poco troppo grande. So che per te è la prima volta e sei stata brava (io non ci sono proprio riuscita) ma se potessi rimpicciolire un pochino...
Ciao

M

mitcha

Guest
Davvero ci ho provato ma mi sono arresa. :(
Anche perché ci ho perso talmente tanto tempo che ...mi è passata anche la voglia ;)
Mi pare comunque che scorrendo di lato si riesca a vedere abbastanza bene, no?

I

imported_Alberto

Guest
Se l'orto e vicino a casa e si può intervenire quotidianamente si può fare una cultura intensiva.
La si fà con il cosidetto letto profondo ossia uno scasso di circa 50/70 cm rivoltando la terra e mescolando letame.
In questo modo le radici invece di andare orizzontallemtne vanno in profondita e non si allargano.
In un orto mi sembra nonn possano mancare:
Cipole e scalogni
Pepperoroni e melanzane
pomodori ( grossi, da sugo e a ciliegia)
le misticanze e le lattughe
I piselli ed i fagioli li salterei sono buonissimi ma lenti ed occupano molto spazio per un raccolto non eccezionale.
Le zucchine e le zucche
In estate preparare porri e cavoli e cavolfiori, con cavolo nero e gli spinaci.
In primavera tutti i tipi di insalatine, cipollotti, ravanelli e cicorie.
A parte carote e patate che non richiedono molte cure.
Se avessi tempo farei così!!!

C

Clematide

Guest
Il progetto è interessante, mi ha dato alcune idee, credo che possa essere da spunto ma che poi vada adattato a seconda delle proprie esigenze.
Ad es. nel mio orto non verranno mai ortaggi che si devono sviluppare nel terreno, già provato, fallimento totale. Le zucche e gli zucchini forse occupano troppo spazio.
Me lo studierò un po' meglio.
Grazie per l'impegno.
Ciao

L

luce63

Guest
Eltu, le misticanze non sono altro che delle insalatine per lo più miste che si seminano a spaglio e si tagliano secondo le necessità di consumo quando sono piccole e tenerine per favorire il ricaccio; normalmente si procede al taglio di piccoli settori dando così la possibilità di ricrescita nell'arco di qualche giorno. :eek: