• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli cumuli di terra

Faberroma

Aspirante Giardinauta
IMG_20181014_145434_resized_20181014_031539859.jpg
IMG_20181014_145548_resized_20181014_031540191.jpg Buongiorno chiedo il vostro aiuto perché ultimamente nel mio giardino sono comparsi piccoli cumuli di terra ( allego foto ) come se qualcuno buttasse la terra fuori da sotto, sono molto piccoli grossi come una noce ma tanti, abbiamo escluso talpe, compaiono la notte e in maggior modo quando la terra è molto bagnata, ho trovato numerosi scarafaggi ( allego foto ) possibile che siano loro ? Ringrazio chiunque possa aiutarmi e magari consigliarmi come agire.
 

Allegati

  • IMG_20181014_145548_resized_20181014_031540191.jpg
    IMG_20181014_145548_resized_20181014_031540191.jpg
    376,2 KB · Visite: 2

META

Giardinauta Senior
È assai probabile che si tratti di lombrichi, un toccasana per la terra e per la fertilità.
Amano l'umido e lo cercano ed hanno una funzione estremamente importante. I cumuli sono dovuti al loro scavare ed attivare in superficie, tale terra seccandosi si polverizzae non lascia traccia.
Altri animali hanno questo comportamento.
Per quella specie di scarafaggio invece non sono preparato.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao META!!!!
Anche io avevo pensato ai lombrichi ma poi mi sono ricordata di aver letto che uscendo dal terreno non creano dei cumuli così "ordinati" ma spargono la terra come capita.
Ricordo male?

:ciao::ciao:
 

Faberroma

Aspirante Giardinauta
No come vedi dalla foto si formano dei piccoli cumuli di terra che ho provato a spostare per vedere se sotto ci stava qualche buchetto ma nulla
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono andata un po' in giro per il web sull'argomento e penso di aver ricordato male perché un po' ovunque trovo immagine di cumuli prodotti dai lombrichi some queste
basalto_agricoltura.JPG

che sembrano somigliare ai tuoi cumuli.

Per cui dovresti essere contento perché significa che i lombrichi stanno apportando un miglioramento al tuo terreno generando nuovo terreno fertile e soffice. Producono, infatti, un humus stabile miscelando la frazione minerale con quella organica all’interno del proprio intestino, arricchendo il tutto con composti calcarei prodotti da ghiandole particolari presenti al suo interno.
Le gallerie scavate in senso verticale favoriscono, poi, la circolazione dell’ossigeno nel suolo. In questo modo si previene la mineralizzazione e la perdita di fertilità nei suoli.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao META!!!!
Anche io avevo pensato ai lombrichi ma poi mi sono ricordata di aver letto che uscendo dal terreno non creano dei cumuli così "ordinati" ma spargono la terra come capita.
Ricordo male?

:ciao::ciao:
Ciao Datura, ho visto che ti sei già risposta . Più lombrichi ci sono meglio è

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto