• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccoli aranci malati

new dawn

Guru Giardinauta
:)Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio: tre anni fa ho comprato due belle piante di arancio, alte circa un metro e già piene di foglie e fiori. Una era un Washington e l'altra di cui non so il nome, un arancio a produzione tardiva.
Non sono mai stati veramente bene. Il primo anno hanno perso i fiori, poi, pur crescendo e producendo foglie, non hanno mai più fatto un fiore e hanno i germogli tutti neri di una specie di cocciniglia.
Premetto che sono abbastanza esposti a venti di sud-ovest, ma nel mio giardino hanno da sempre prosperato gli agrumi, come in tutta l'isola del resto. Hanno bisogno di molta acqua, in questi primi anni? Cosa posso fare per avere qualche frutto? Grazie a chi mi darà qualche consiglio. (P.S. Se necessario vi mostrerò qualche foto):Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Le foto aiuterebbero..
Allora,sole e aria le anno..In inverno le lasci al freddo vero???
Se hanno le spine (segno di giovanilità delle piante da SEME)è normale ke i fiori siano praticamente inutili,almeno x i primi 5 anni di vita..
Se sono innestati,La cascola può capitare (caduta dei frutti xkè sono troppi o le condizioni sono sfavorevoli)..
Attendo le foto x maggiori kiarimenti :D

new dawn

Guru Giardinauta
Le foto aiuterebbero..
Allora,sole e aria le anno..In inverno le lasci al freddo vero???
Se hanno le spine (segno di giovanilità delle piante da SEME)è normale ke i fiori siano praticamente inutili,almeno x i primi 5 anni di vita..
Se sono innestati,La cascola può capitare (caduta dei frutti xkè sono troppi o le condizioni sono sfavorevoli)..
Attendo le foto x maggiori kiarimenti :D

Grazie, Gecko, mi sentivo un po' trascurata... per fortuna in questi giorni ho comprato una macchina nuova e al più presto potrò postare le foto.
Comunque, fiori non ne fanno del tutto, mai visto un fiore dopo i primi che stavano già sulle piante all'acquisto. E sì, stanno in piena terra e prendono un po' di vento, ma dove abito io ci sono soprattutto aranci, limoni e mandarini.
:Saluto:

Alto