• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole Sequoie, purtroppo temo siano spacciate, ma....

giospebg

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, un mio amico mi porto' dei semi di Sequoia, dal parco americano qualche tempo fa'.
Bene, i semi, mi sono rimasti al buio per 2 anni dimenticati in un mobile, saranno stati una cinquantina...
L'anno scorso, per caso, mi decisi a buttarli in un vaso, e sono spuntate 7 piantine, che purtroppo non hanno superato l'inverno, erano nelle scale, temo troppa poca luce.
Madre Natura mi ha comunque "dato una pacca sulle spalle", sembra che un semino stia ancora germogliando....
Incredibile, che vitalita'...
Vi linko l'immagine di quando erano sane, :sigh

http://s31.photobucket.com/user/Giorgio_Pese/media/sequoia_zpsd71e5016.jpg.html

Dunque, se riuscissi a salvare l'ultima piantina... sapreste darmi qualche consiglio? Grazie, scusate se avessi sbagliato sezione

:embarass
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Devi tenerle all'aperto, possibilmente in una zona fresca però, per il resto credo che terriccio sempre un po' umido sia l'ideale
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie!!! :) potrei concimarla? Stenta a crescere, anche se ultimamente sta allargando i rametti. ..
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Non si concimano le piante giovani per non bruciarle, credo valga anche per la sequoia
Aggiungi un buon terriccio nero soffice, esposizione all'aria aperta, non mi esprimo sull'irrigazione
La sequoia che presi piccola in vivaio ci ha messo un po' a partire, credo 2 o 3 anni, e poi un bel giorno....:eek: ha cominciato a dare spettacolo!

Complimenti per l' ottenimento della tua pianta da seme, sono ammirata
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma purtroppo potevano essere di più, le altre non hanno passato l'inverno, devo trovare dove e come proteggerla... mi hanno sempre affascinato questi alberi... pensare che partono da semi tanto piccoli...
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Non si concimano le piante giovani per non bruciarle, credo valga anche per la sequoia
Aggiungi un buon terriccio nero soffice, esposizione all'aria aperta, non mi esprimo sull'irrigazione
La sequoia che presi piccola in vivaio ci ha messo un po' a partire, credo 2 o 3 anni, e poi un bel giorno....:eek: ha cominciato a dare spettacolo!

Complimenti per l' ottenimento della tua pianta da seme, sono ammirata
Ciao, scusa la domanda diretta in che zona d'Italia vivi?
In inverno come le tieni!?
Grazie...
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
aze4ega5.jpg


Eccola... :)
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao!
Nessun problema : vivo sulle colline di langa, nel roero, tra asti e alba, una regione al limite tra vigneti/frutteti e l'area boschiva che sale verso chivasso
Ho posato la sequoia su versante sud della collina, prateria con radi noccioli, roverelle, querce, cipressi, tigli.
Il terreno argilloso rosso per un paio di metri (poco indicato), poi più a fondo è terra scura
Inverni freddi di norma sui meno 5 ma con punte occasionali a meno 12 ed eccezionali a meno 25 (la sequoia è sopravvissuta anche a questa rigida temperatura e sospetto si tratti della varietà giganteum/wellingtonia che vive in alta quota sulla sierra nevada benchè sia sempreverde)
Neve raramente ma quando è caduta la pianta non ha sofferto
Estati siccitose occasionalmente tra luglio agosto, sono intervenuta con irrigazione il primo paio di anni dall'impianto avendo avuto cura di lasciare un'incavo di raccolta
Alla base della pianta due volte l'anno aggiungo una carretta da mano di terra nera e letame di cavallo maturo, sia per ammendare che per nutrire
Nessun parassita
Appena si abbassa il calore scatto una fotografia
 

rocco.co

Guru Giardinauta
C'è anche da precisare che sotto questa area, benchè in alta collina, passa una vena d'acqua, un vero e proprio torrente sotterraneo che alimenta svariate fontane
Ho unito idealmente tra loro le fontane e azzardato gli impianti lungo questa ipotetica corrente: prima ho piantato salici piangenti e poi verificato che in un paio d'anni son cresciuti rigogliosi ho supposto di poter tentare anche con altre varietà di piante, non ultima la sequoia
Incrocio le dita!
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Wow!!! Come clima siamo piuttosto simili, mi incoraggia questa cosa, in inverno pensavo di tenerla in casa, è forse troppo presto... o provare a proteggerla dal freddo con un telo di tnt...e lasciarla in un punto più soleggiato...
Sono curioso di vedere la tua come è... il mio sogno (un po infantile) è di poterla vedere matura e magari in un giardino pubblico. ..
 

rocco.co

Guru Giardinauta
A giorni taglio l'erba e posto la foto, grazie per la curiosità:)
Io in inverno proverei a proteggerla solo col tnt ma giustamente ognuno deve valutare in base alle proprie condizioni climatiche ed esperienze
In quanto a liberarla in un giardino pubblico...non so dirti se è una buona idea date le scarse risorse degli enti pubblici per le aree verdi
Però potresti sentire la regione, la forestale oppure i grandi parchi a gestione privata
Il tuo sogno non è per niente infantile, anzi di grande profondità
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui qualche sequoia in alcuni giardini pubblici c'è.
Cmq, la sequoia non credo che vada protetta in Italia d'inverno, nelle zone dove è originaria nevica e anche tanto
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Si, capisco, ma essendo molto piccola, preferisco almeno coprirla, le altre mi sono morte nelle scale, forse poca luce...
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ma... piccolo ospite! Ho tentato di farla uscire dal vaso, ma si è interrata. .. morirà?
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1413557630300.jpg
    uploadfromtaptalk1413557630300.jpg
    86,1 KB · Visite: 33

Maniaco_Sempreverde

Aspirante Giardinauta
Aggiorno, eccola, questa penso di proteggerla dal freddo, telo in tnt...


5a6bb1f147e71b704df41c8ec157506a.jpg

Semplicemente meravigliosa :eek:

Questa è la mia di Sequoiadendron giganteum, il 7 dicembre 2014 farà un anno che è stato messo a dimora il semino :tupitupi: La cosa triste è che i semi in principio erano 40, poi nacquero n. 6 sequoie piccine piccine ma in uno sciagurato travaso ben 5 mi abbandonarono (anche se ancora conservo i vasi nella vana speranza di un eventuale nuovo "germoglio"), ora questa è l'unica superstite, a breve vorrei cambiargli vaso mettendone uno in grado di contenerla per un altro anno abbondante e poi a fine 2015 o inizio 2016 incominciare a valutare la messa a dimora definitiva :ciglione:

fu21lcL.jpg


Dopo aver scattato la foto ho rimosso la terra che ricopriva il piccolo tronco ed abbiamo guadagnato un altro centimetro abbondante :fischio:
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie!!! Sappi che i miei semi erano dimenticati in un cassetto, in una bustina... e sono comunque germogliati, sii fiducioso... questa è nata in marzo, spero si sia ambientata... e spero di mettere foto a marzo con la piantina bella sana! In bocca al lupo!
 
Alto