• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole ricadenti resistenti al sole

laurafr66

Apprendista Florello
Buonasera a tutti
Sto per montare su una parete del mio terrazzino due piccole fioriere in ferro battuto che conterranno due vaso da 34x15x39 cm max.
La parete prende sole dall'alba fino all'ora di pranzo circa, poi il sole gira e rimangono in ombra.
Vorrei mettere in questi vasetti due ricadenti possibilmente sempreverdi e non mi dispiacerebbe che facessero anche qualche fiorellino.
Suggerimenti?
Grazie:love:

njnye

Florello Senior
Ma vuoi che salgano verso l'alto o che ricadano verso il basso? La passiflora cerulea e il rincospermo reggono bene con quella esposizione e fanno entrambi i fiori. Le clematis hanno invece bisogno dei "piedi" all'ombra.

laurafr66

Apprendista Florello
grazie njnye...:love_4: le vorrei che ricadessero...... il sole come detto sarà pieno di mattina poi il pomeriggio saranno in ombra... magari due piccoli gerani risolvono senza grossi pensieri...?:confuso:

njnye

Florello Senior
Sì il geranio edera è bello e lo trovi facilmente ovunque. Attenzione solo alla "farfallina" che li stermina, procurati il cofidor in pastiglie e conficcane una nel terreno. D'inverno hanno lo svantaggio però che li devi ritirare in casa (non ho capito se volevi una soluzione verde per tutto l'anno).
Se vuoi delle specie di geranio più particolari, ti consiglio questo sito se non altro a scopo informativo perché ne trovi di splendidi: Malvarosa
Se invece vuoi avere le piante fuori tutto l'anno, la soluzione più facile (e che avrai visto in molti balconi milanesi) è questa:
tn27544sd1.jpg

Alto