• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccole e grasse

piccola Flo

Giardinauta
ciao a tutti,
qualche anno fa avevo fatto una composizione con delle piantine grasse ma purtroppo non so il nome di nessuna di queste...
chiendono in giro mi dicevano: sono piante grasse:fischio:

perciò lo chiedo a voi!
foto0

cimg0441s.jpg

foto1

cimg0442w.jpg

foto2
cimg0443g.jpg


foto3

cimg0444y.jpg


foto4
cimg0445z.jpg


grazie!!
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
1. la ciccina dovrebbe essere un'hawortia cespitosa e la spinosa Mammillaria gracilis var Pulchella
2. sempre una mammillaria ma non saprei essere più precisa
3. Aloe Juvenna (come suggerisce giusalvo) :eek:k07:
4. crassula muscosa

Ah.. mi son dimenticata la crassula perforata.. che sarebbe quella che si intravede nella foto 4 sulla destra.. con te foglie unite, forate in mezzo dal gambo :lingua: che spiegazione scientifica :martello:
 
Ultima modifica:

giusalvo

Giardinauta Senior
ciao a tutti,
qualche anno fa avevo fatto una composizione con delle piantine grasse ma purtroppo non so il nome di nessuna di queste...
chiendono in giro mi dicevano: sono piante grasse:fischio:

perciò lo chiedo a voi!

foto3

cimg0444y.jpg


QUOTE]

La n. 3 mi sembra uguale alla mia, che Gecko aveva identificato come Aloe Juvenna, prova a confrontarla

aloe_juvenna.jpg


saluti cari a tutti :flower: :Saluto: :flower:
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
Grazie grazie!!!
ora so come si chiamano.
li avevo preso quando erano piccini piccini; avevo pagato tipo 40 centesimi a piantina. sembravano tanto soli nel vaso ma nel giro di qualche anno lo hanno riempito tutto.
 
Alto