• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola scarpata

Gianca62

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti, vi ringrazio anticipatamente se potrete darmi un consiglio.
Ho una piccola scarpata, alta circa 1,3 metri e lunga 20 metri, di collegamento tra il livello superiore del giardino ed un piccolo sentiero mantenuto a erba verde.
Esposizione sud pieno, siamo in Toscana ma non zona costiera come clima.
Questa piccola scarpata è brulla perchè non viene irrigata e quindi è bruttina, soprattutto in estate dove rimane molto secca.
Cosa potrei mettere per renderla visivamente più carina, pensavo a piante tappezzanti ma va bene anche se esiste un verde che si propaga ... mi date qualche idea? Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho pensato immediatamente a degli Iris germanica (Iris barbate), ma andrebbero bene anche delle Perovskia: entrambe necessitano di pochissime cure. Anche delle Ginestre (Spartium junceum) si adatterebbero bene, un po' più alte come piante, ma spezzerebbero un'eventuale monotonia sia cromatica che di crescita in verticale.

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Aggiungerei Nepeta racemosa 'Walker's Low' ma probabilmente andrebbero bene anche altre varietà. Ti segnalo questa perchè nella mia aiuola in pieno sole si è finora comportata benissimo.

Alto