• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola rassegna delle orchidee nella mia sala!

Mizar

Aspirante Giardinauta
Lycaste, acquistato ad Arona alla Mostra dedicata circa 2 o 3 anni fa, da un rivenditore tedesco che dubitava della sopravvivenza della stessa (ed io per prima :D ) :

Dendrobium, acquistato all'Esselunga con gli sconti, che fiorisce ogni anno

Altro Dendrobium, acquistato al Viridea un paio di anni fa che più volte in un anno fa i suoi bei rametti fioriti!

Una panoramica delle ultime due:

Ps. la fioritura che vedete è attuale :food:

Spero vi siano piaciute!!

Maria

biro46

Maestro Giardinauta
splendida la lycaste. Come la tieni, ne ho una anch'io ma è piccola, spero che fiorisca quest'anno

sara k

Giardinauta Senior
Bellissime Mizar. La prima non la conoscevo, è di difficile coltivazione? I miei dendrobium stanno fiorendo, ma non tanto come i tuoi, complimenti!!!

pretorian

Guru Giardinauta
no no, i Lycaste sono molto semplici ! basta un composto che non sia asfittico ed una buona luce !

io le classifico assieme alle coloegyne come gramigna ma piu' semplici delle coloegyne

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle piante :)

favolosa la lycaste, io mi ci sono dedicata quest'anno per la prima volta, vediamo che combino :D

Mizar

Aspirante Giardinauta
splendida la lycaste. Come la tieni, ne ho una anch'io ma è piccola, spero che fiorisca quest'anno

Grazie per il commento. Effettivamente ha bisogno di poche cure: quando inizia a far caldo la metto in giardino riparata da una camelia . Al primo freddo e' stata messa in veranda, non riscaldata. Ora è posizionata in casa, davanti ad una finestra per agevolare l'apertura dei fiori. :)

Mizar

Aspirante Giardinauta
Bellissime Mizar. La prima non la conoscevo, è di difficile coltivazione? I miei dendrobium stanno fiorendo, ma non tanto come i tuoi, complimenti!!!

Grazie per il commento! Pure io sono sorpresa per i dendrobium si vede che si trovano bene dove li ho messi.

Maria

Mizar

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: Vanda!

Ciao a tutti ecco la mia Vanda!

7hnv.jpg

x9gh.jpg

5asa.jpg

Mizar

Aspirante Giardinauta
molto bella!!!

:Saluto:

Grazie per il commento. Devi sapere che questa orchidea mi e' stata praticamente "regalata" dalla Fiorista dove vado solitamente. Le svendeva perche' non avevano mercato e nel giro di due mesi è fiorita.
Poi ne ho preso un'altra che fiorira' verso fine mese.

Ciao

Maria

Alto