• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola opuntia in suberificazione...?

GIULY83

Giardinauta
Ciao a tutti.
Questa piccola opuntia ficus indica, correggetemi se sbaglio, all'acquisto era bella cicciotta, qui la vedete ancora nella torba originale Resizer_16224879591501.jpg
Nel frattempo si è sgonfiata e credo sia nella norma. Ma ha sviluppato queste macchie che identifico come suberificazione; inoltre: se quelli in cima erano fiori, sono seccati senza mai aprirsi. Il più piccolo dei frutti (?) si è staccato da solo.
Vi mostro ambedue i lati della "paletta" Resizer_16224879591502.jpg Resizer_16224879591500.jpg
Ora, se non ho capito male la suberificazione è caratteristica di piante di una certa età che nel tempo sviluppano questa "corazza" a difesa delle intemperie. Ma la mia è così piccola...
Non vedo segni di cocciniglia.
Grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la suberificazione è la formazione del tronco.
Che le opuntie tendano a macchiarsi alla base è normale. Legnificano facilmente.

Ste

Alto