• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola hydrangea quercifolia in piena terra... o no?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Ho acquistato da Peraga una Hydrangea quercifolia che si trova in un vasetto da 9 cm. Sarà troppo giovane per trapiantarla in piena terra? O è meglio che la tenga un paio d'anni in vaso?
Grazie per ora...

[ 13-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 

alex

Giardinauta Senior
A mio parere, la puoi benissimo trapiantare in piena terra, anzi, avendo più terra a disposizione, le radici si svilupperanno in modo migliore e pure l'intera pianta!
Ciao
 
B

Betty Morgana

Guest
Ma a te come è arrivata? Io l'ho presa da Peraga e era malconcia, ma aveva alcune gemme verdi. Ora sono marroncine, e non capisco se è viva o no.... Invece il rododendro era in ottima forma!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A dir la verità non mi è ancora arrivata ( :D) ma volevo organizzarmi il giardino; se era troppo piccola per la piena terra per qualche anno la tenevo in vaso e al suo posto mettevo qualcos'altro. La tua Betty che dimensioni e quanti rami aveva (a parte il vaso da 9 cm.) quando ti è arrivata?
 
B

Betty Morgana

Guest
Era appena potata (mi è arrivata circa un mese fa) con i rami di circa 6 cm (SARANNO 5/6 RAMI!). Comunque è davvero molto piccola....
Fammi sapere come arriva la tua, io non ho protestato appunto perchè essendo la mia prima esperienza di hindrangea non riesco a capire se è viva o no, ma quelle che ho visto in vivaio l'altro giorno mi sembravano MOLTO più sane della mia....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ti farò sapere; comunque neanche io ho esperienza con la quercifolia può essere che sia più lenta della macrophylla a riprendersi in primavera...
Quelle in vivaio non sono da prendere molto in considerazione, secondo me; probabilmente sono un pò... forzate. L'anno scorso ho visto delle ortensie IN FIORE a gennaio! :eek:
La mia macrophylla sta cacciando le foglie da un paio di settimane circa, ancora sono molto piccole.

[ 14-03-2002: Messaggio scritto da: elebar ]
 
I

ianus

Guest
secondo me e ...Gardenia di questo mese e'meglio,farla sviluppare un po' di piu',rinvasandola ,la prudenza...
 
C

chicca

Guest
non so se può essere d'aiuto ma, almeno nel mio giardino, la quercifolia e molto più indietro della macrofilla!
Quest'ultima ha già foglie piccole ma apprezzabili..mentre la quercifolia presenta solo dei bozzoletti bianco-marroni..
non parliamo poi della paniculata..sembra morta stecchita, speriamo bene!
 
Alto