• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccola goccia di un liquido vischioso su Phalaenopsis

Cicci1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
avevo già postato qualche giorno fa questo mio dubbio su un'altro topic, ma non ho ricevuto risposta. Spero che questa volta abbia più visibilità.
"Ho da poco ricevuto in dono una phalaenopsis, la mia casa non è proprio l'ideale per farci vivere un'orchidea, io mi sto impegnando al massimo perchè e troppo bella.
Il mio dubbio è: sotto l'attaccatura di ogni fiore c'è una piccola goccia di un liquido vischioso che sembra resina. E' normale?
Con altri fiori me la cavo bene, ma le orchidee sono per me tutto un mondo da scoprire. Accompagnatemi in questa scoperta, aiutandomi a non sbagliare troppo!!!
Grazie in anticipo"

carola88b

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
avevo già postato qualche giorno fa questo mio dubbio su un'altro topic, ma non ho ricevuto risposta. Spero che questa volta abbia più visibilità.
"Ho da poco ricevuto in dono una phalaenopsis, la mia casa non è proprio l'ideale per farci vivere un'orchidea, io mi sto impegnando al massimo perchè e troppo bella.
Il mio dubbio è: sotto l'attaccatura di ogni fiore c'è una piccola goccia di un liquido vischioso che sembra resina. E' normale?
Con altri fiori me la cavo bene, ma le orchidee sono per me tutto un mondo da scoprire. Accompagnatemi in questa scoperta, aiutandomi a non sbagliare troppo!!!
Grazie in anticipo"

ciao, scusa ma mi sa che non è proprio nella "regola" mettere un proprio post in quello di un'altra persona, soprattutto per il rispetto verso quest'ultima... anche se non sono io che dovrei dirlo :) cmq a mio avviso la resina sotto i fiori non è proprio normale, io ho avuto tre phal fiorite, e tutte quelle che ho visto non hanno mai manifestato il fenomeno che dici tu... sei sicura che non ci siano parassiti? Se però dici che la tua casa non è adatta alla coltivazione di orchidee, potresti non avere i risultati sperati oppure fare "soffrire" la pianta... speriamo ti risponda qualcuno più competente di me :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao cicci, benvenuta.
no ti preoccupare per quelle goccioline che vedi, è normale. controlla solamente che questo liquido non attiri insettini vari. per il resto tutto normale.
cosa intendi per casa non adatta alle orchidee?
:Saluto::Saluto:

Cicci1

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione Miciamimi.
Per casa non adatta alle orchidee intendo...una mansarda molto molto bassa (1,20-2,10 m), con poche finestre piccole, poste sotto lo sporto del tetto (che quindi copre anche un po' di luce) e a 30 cm da terra. Le uniche due finestre "utili" sono quella della cucina e la porta finestra d'ingresso...questa è rivolta a nord, e ha il vetro goffrato e per di più colore marrone, e l'unico punto dove poter mettere l'orchidea sarebbe un piccolo mobile tra la porta e il divano, quindi finestra chiusa=zero luce, finestra aperta buona luce ma in piena corrente d'aria, e poi, nel pezzo di muro rimante tra il mobile e la porta c'è un megatermosifone da 1,40x1,00 m...le piante mi muoiono dopo una settimana o perchè stroncate dagli spifferi o perchè cotte dal termosifone. La finestra della cucina è rivolta a ovest, mettendo il vaso sul lato sinistro prende abbastanza luce ma anche un po' di spifferi...la finestra è in legno, e vecchiotta di 40 anni! Oggi ho notato che un secondo fiore della pianta si è appassito...e non è neanche un mese che me l'hanno regalata...non so quanto riuscirò a tenerla in vita, e mi dispiace molto :-(

Cicci1

Aspirante Giardinauta
ciao, scusa ma mi sa che non è proprio nella "regola" mettere un proprio post in quello di un'altra persona, soprattutto per il rispetto verso quest'ultima... anche se non sono io che dovrei dirlo :) cmq a mio avviso la resina sotto i fiori non è proprio normale, io ho avuto tre phal fiorite, e tutte quelle che ho visto non hanno mai manifestato il fenomeno che dici tu... sei sicura che non ci siano parassiti? Se però dici che la tua casa non è adatta alla coltivazione di orchidee, potresti non avere i risultati sperati oppure fare "soffrire" la pianta... speriamo ti risponda qualcuno più competente di me :)

Forse avrò sbagliato a mettere quel mio post in questo topic, ma nel regolamento avevo letto di non aprire topic uguali, e prima di aprire un nuovo topic di cercarne uno attinente al proprio messaggio...sinceramente aprire un topic dal titolo "Anch'io ho un dubbio su una phalenopsis" non mi sembrava il caso :)
Non vedo parassiti sulla pianta...forse non prende tantissima luce, ma il photos che ha vicino, da un ciccio rubato dalla pianta del collega di mio marito è diventato una foresta...quindi la posizione non è proprio tanto male

mgrazia

Florello
intanto benvenuta e poi se hai dei dubbi sulla poca luce, cosa in realtà veritiera da come lo spieghi, potresti mettere una luce vicino alla tua phal, quelle a risparmio energetico, che sicuramente male non fanno, e se trovi quelle per far fiorire, presso qualche OBI, tanto meglio..vedrai che avrai dei risultati...
ps per le gocce capita quando c'è un risveglio di qualche gemma dormiente, o la pianta è piena di linfa

ciao

mg

marco837

Florello Senior
Ciao Cicci,
ho notato adesso i messaggi.
li ho divisi e messi in una discussione apposita.

Per quanto riguarda le goccioline, se non sono troppe non c'é nulla da preoccuparsi. Sono cose che possono succedere e non hanno conseguenze.
l'importante é che non attirino ospiti indesiderati :)

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao cicci, in effetti la mancanza di luce e le correnti d'aria non sono il massimo per le phal. il rischio che corri è quello di non avere fioriture per mancanza di luce :(:(potresti tentare di mettere della gommapiuma o altro materiale ai bordi della finestra in cucina, per fermare gli spifferi. :Saluto::Saluto:betty

alcol

Bannato
la magior parte se non tutte le orchidee sviluppano tale "liquido" ...

si dice che lo facciano quando trovano il loro ideale o .........

:D

carola88b

Giardinauta Senior
Forse avrò sbagliato a mettere quel mio post in questo topic, ma nel regolamento avevo letto di non aprire topic uguali, e prima di aprire un nuovo topic di cercarne uno attinente al proprio messaggio...sinceramente aprire un topic dal titolo "Anch'io ho un dubbio su una phalenopsis" non mi sembrava il caso :)
Non vedo parassiti sulla pianta...forse non prende tantissima luce, ma il photos che ha vicino, da un ciccio rubato dalla pianta del collega di mio marito è diventato una foresta...quindi la posizione non è proprio tanto male

Scusami Cicci, non volevo essere scortese e magari sono sembrata tale... sembrava strano vedere quel liquido perchè io non lo vedevo a nessuna delle mie orchi, ma se dicono che va bene è meglio così no? :Saluto: :flower:

carophal

Aspirante Giardinauta
anch'io avrei detto che non è normale, ma sono contenta di aver imparato un'altra cosa sulle orchi e se dovesse succedere a me ora saprei che è normale

Alto