• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianto del ribes

lucianissimo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho ribes bianco in vascone, trattato a novembre con olio bianco per eliminare cocciniglia. Poi in gennaio ho potato lasciando rami di 40 cm. circa. Da qualche giorno (1 marzo) il ribes piange come la vite, rilasciando un liquido biancastro che si solidifica come una cenere bianca bagnata. E' normale?
Grazie

mammagiò

Apprendista Florello
probabilmente sta uscendo la linfa...non saprei: ho potato anch'io i miei ribes questo pomeriggio (ribes rosso in piena terra) ma non è successo niente..,..
Ciao

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
E' successo anche a me! Il mio ribes rosso comprato verso gennaio e potato un paio di rami che toccavano terra un paio di settimane fa. Dopo un paio di giorni è uscito lo stesso liquido che dicevi tu e ancora ora è attaccato alla pianta non so se ancora fresco o si è seccato. Se è come la vite segna la ripresa vegetativa, giusto? Vediamo cosa succede, è il mio primo ribes!

Alto