• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine varie e date.

gioca

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
vorrei piantare due zucche, due meloni retati e due zucchine e vorrei per favore sapere se :
- posso piantarle direttamente in terra oppure pre seminarle in vasettino e poi trapiantarle.
- quando devo piantare queste piante , per favore lune e date di marzo aprile.

Aiutatemi per favore stò iniziando solo ora con l'orto e vorrei avere qualche soddisfazione essendo in pensione.
Grazie moltissime a chi mi darà le informazioni.
Gioca.

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Allora, per quanto riguarda il periodo penso possa andare bene per la semina, ma non ne sono certo quindi meglio sentire il parere di qualcun altro.
Per la semina invece credo che per aver maggiore sicurezza sia meglio iniziare le operazioni in un vasettino/semenzaio, per poi procedere al trapianto. Nulla vieta ovviamente di iniziare direttamente a terra, ma è sicuramente più rischioso... Intanto buona fortuna!;)

danielep

Florello Senior
Toh, chi si vede, coll' avvento della primavera (quasi) il buon Pietro ha rimesso fuori il naso:LOL:
In pianura padana è presto per la semina delle Cucurbitacee; dai miei quaderni vedo che, quando l'ho fatto, ho messo zucchine e cetrioli a pregerminare a fine marzo.
Qualche giorno avvolti in pezzuola umida, in ambiente caldo interno, poi, quando emettono la "codina" (emozione unica) si mettono tre semi per ogni vasetto di plastica da 10 cm con terriccio ottimo.
Sempre dentro finché spuntano i cotiledoni, poi dentro la notte e fuori di giorno in posizione soleggiata e protetta; puoi metterli in terra (vasetto con due piantine selezionate) verso fine aprile, o sotto tunnel di plastica (meglio) o proteggendoli di notte con dei vasi di plastica rovesciati sopra. I meloni sono più delicati quanto a freddo.
Alle lune non ci ho mai badato, ma, essendo piante che devono fiorire, se uno ci crede, seminare in crescente:rolleyes:
Io, ormai, più praticamente, compro le piantina già pronte quand'è il momento, ma, sono d'accordo, l'emozione di veder nascere le piante da seme è impagabile.
Resta comunque il fatto che semine troppo anticipate se non si ha un tunnel di plastica sono sempre a rischio;)

danielep

Florello Senior
Quindi sconsiglieresti di seminare direttamente nel terreno. Grazie
Nel terreno almeno dopo metà aprile, protetto e in buchette con terriccio morbido, con l'aggiunta di un po' di sabbia:)

Oppure aspettare la luna di marzo che inizia il 24 marzo forse sarebbe più sicuro.

Se la luna cresce dal 24 marzo, va bene se semini in vasetti, così approfitti della fase lunare (se serve);)