• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine nate da seme

zorella

Aspirante Giardinauta
Come scrivevo nel titolo, sono piantine seminate da me, solo che non ricordo più da dove ho preso i semi e neanche so riconoscerle. Le foglie sono abbastanza coriacee, verde scuro (i puntini gialli forse clorosi ?!)

Allegati

• IMG_20181204_135223-1.jpg
    IMG_20181204_135223-1.jpg
    512,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20181204_135252-1.jpg
    IMG_20181204_135252-1.jpg
    589,3 KB · Visite: 21

pluteus

Esperto di piante spontanee
si direbbero piantine di Aucuba japonica, i puntini gialli sono una caratteristica della pianta non una malattia, altre piante con quelle caratteristiche non ne conosco:ciao:

zorella

Aspirante Giardinauta
Grazie Pluteus, non capisco proprio da dove ho preso i semi?!?! Ho avuto una Aucuba anni fa, ma è morta.

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se ce ne fossero altre nei paraggi gli uccelli potrebbero averne trasportato le bacche rosse in giro e aver agevolato la nascita di nuove piantine...:ciao:

zorella

Aspirante Giardinauta
È vero, agli uccelli non avevo pensato, anche se altre non c è ne sono in giro. In quel vaso avevo seminato Pitosforo.:ciao:

Alto