• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine Frutti di Bosco: le ho piantate ma ho sbagliato il terreno. Che fare ora?

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, la settimana scorsa ho piantato 25 piantini in tutto di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes, uva spina, ribes nero, more) ma temo di aver sbagliato 2 cose: la distanza tra un piantino e l' altro e il tipo di terreno utilizzato.
:martello::martello::martello::martello::martello::muro::muro::muro::muro::muro:

La distanza tra i piantini è di 40 cm circa: che posso fare ora?

Per il terreno, ho usato del terriccio universale perchè avevo solo quello in quel momento, e l' ho mescolato con il terreno locale: che posso fare adesso?
Posso aggiungere qualche concime naturale?

Ho acquistato oggi della torba e domani mi arriverà del terreno per acidofile, ma posso usarli? devo mica spiantare tutti i piantini e ripiantarli di nuovo con distanze maggiori e terreno adatto? oppure?

Grazieeee!!!!

Dimenticavo: il terreno è collinare, in Piemonte
 
Ultima modifica:

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Il problema lo può avere il mirtillo, perchè vuole terreni molto acidi (anche fertilizzanti acidi e acqua non calcarea). Le altre lo preferiscono acidognolo ma sono più tolleranti. Non sai com'è la composizione del terreno e il ph?
Le piantine mi sembrano un po' vicine.. non riesci a toglierne una ogni due in modo da avere 80cm e le altre le sposti?
Per il concime io per le mie in vaso uso del concime in pellet per frutti di bosco. Un consiglio che posso darti è sempre per il mirtillo che non sopporta l'azoto nitrico, quindi quando li fertilizzi cerca di evitarlo usando appunto fertilizzanti a reazione acida. Quelli più indicati sono il solfato ammonico, il perfosfato semplice e il solfato di potassio.
 

Magnolietta

Aspirante Giardinauta
grazie, altra domanda

ok, ti ringrazio per il consiglio.
vorrei spostarle allora e con l' occasione mescolare un pò di terra per acidofile. sono passati 8 giorni da quando le piantato i piantini, se lo faccio domani va bene lo stesso (9 giorni) o hanno già attecchito e quindi le stresso troppo?

Grazie
ciao
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Secondo me se riuscissi a prendere il pane di terra tutto intorno facendo le cose per bene non dovrebbero soffrire da stress da trapianto. E sono piante in genere forti quindi poi dovrebbero riprendere a vegetare con vigore!
In bocca al lupo!
 
Alto