• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine decapitate da volatili

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

verso Maggio ho piantato dei semi di Salvia. Con mio grande piacere hanno tutti germogliato, ed hanno cominciato a venir su velocemente. Circa due cm, forse più.

Ma sono bastati 5 minuti, ed alcuni volatili, forse piccioni, forse passerotti, le hanno decapitate. Lasciando solo il gambo. Non vi dico che rabbia che mi è venuta !!!!!!!

Ora mi chiedo, le piantine "decapitate" cresceranno ugualmente ? Oppure conviene toglierle e metterci qualcos'altro ? Secondo voi inoltre, è troppo tardi per ripianatre i semini di salvia ?

grazie
Leonardo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Non so la risposta, ma azzardo: si, per me le piantine cresceranno lo stesso. Quante volte abbiamo letto che le piantine giovani vanno cimate per farle accestire meglio e stimolare i germogli laterali? In fin dei conti gli uccellini hanno "cimato" le tue piante!

Per la semina invece non so che dire, secondo me è tardi, da un giorno all'altro arriverà il gran caldo e le piantine troppo giovani probabilmente non resisterebbero.

Comunque per la salvia forse ti conviene prendere una piantina piccina in vivaio o tentare una talea, vengono benissimo!

Ciao
Anita

steff

Florello
ciao ,se è rimasto solo il gambo senza nessuna foglia ,non cresceranno ,a me non sono mai cresciute quando le lumache hanno mangiato le foglioline .Io semino tutto l'anno (tutto all'esterno ,non ho serrette ) l'importante è tenerle all'umido ed in'ombra .Tra una mesata seminerò le lobelie per l'anno prossimo visto il successo dell'anno passato .ciao steff .

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Concordo con steff...dubito che cresceranno!! che peccato!! che odiosi questi combinaguai dei piccioni!! Comunque è sì tardi per la semina, ti consiglio vivamente di comperare delle piantine di salvia al vivaio :D !