• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine da seme che appassiscono

patrick83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
durante la scorsa primavera/ estate, ho seminato in vasetti alcuni semi di mimosa e pino d'aleppo, e sono nate le piantine (vedete foto). Come consigliatomi sto tenendo al coperto le piantine, accanto ad una finestra in una stanza dove le temperature si aggirano tra 8 e 15 gradi (c'è solo un piccolo termo a distanza che fa sì che la stanza non raffreddi eccessivamente). Dò acqua quando sento il terriccio sta seccando. Nonostante questo le piantine non sembrano godere di buona salute... salvo 2 le altre sembra stiano andando... cosa sto sbagliando?temperatura?luce?acqua?
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
39e5ba3005e24eefa0039303fd020862.jpg
6377ddd6c69925223bb95355c94747d4.jpg
a44377beedb4108bc8e4b7abe1d6f609.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Non credo sia tanto per il freddo, sarebbe la temperatura che avrebbero in ambiente naturale; credo sia anche questione di luce, infatti la finestra sta sopra il termo quindi le piante ne sono abbastanza distanti.
Ma, e soprattutto, penso sia il terreno non drenante a provocare l'insorgere del marciume radicale; pini e mimose soffrono molto per ristagni d'acqua.
 
Alto