• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine anti-parassiti

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri mi sono accorto che sulle mie povere piantine insistono tanti parassiti nonostante l'anno scorso abbia dovuto optare per diverse e violente potature e bagni nell'olio minerale... tutto inutile...
Allora mi sono imbattuto in questo http://store.eugea.it/il-giardino-degli-insetti-utili

La mia idea è ricorrere a metodi naturali perchè molte delle miei piantine sono ad uso alimentare ma sorge un problema... periodicamente devo dare il Baygon spray per tener lontani gli scarafaggi: quando lo faccio il balcone è sgombro da tutte le piante ad uso alimentare e viene accuratamente pulito e ben ventilato. Poi rimetto tutte le piante. Temo però che l'accoppiata insetti utili + baygon possa non funzionare bene... voi cosa dite?

Delonix

Florello Senior
La mia idea è ricorrere a metodi naturali perchè molte delle miei piantine sono ad uso alimentare ma sorge un problema... periodicamente devo dare il Baygon spray per tener lontani gli scarafaggi: quando lo faccio il balcone è sgombro da tutte le piante ad uso alimentare e viene accuratamente pulito e ben ventilato. Poi rimetto tutte le piante. Temo però che l'accoppiata insetti utili + baygon possa non funzionare bene... voi cosa dite?

Ciao greenthumb
Beh, sicuramente l'insetticida non ha molta filosofia, stermina sia scarafaggi che coccinelle, però secondo me il fatto che togli le piante ti dà un vantaggio: sul pavimento l'insetticida c'è, sulle piante no... potrebbe essere sufficiente questo a non ucciderle proprio tutte le coccinelle e gli insetti utili... perlomeno quelli che volano! ;) buona fortuna!!!

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao greenthumb
Beh, sicuramente l'insetticida non ha molta filosofia, stermina sia scarafaggi che coccinelle, però secondo me il fatto che togli le piante ti dà un vantaggio: sul pavimento l'insetticida c'è, sulle piante no... potrebbe essere sufficiente questo a non ucciderle proprio tutte le coccinelle e gli insetti utili... perlomeno quelli che volano! ;) buona fortuna!!!

L'ideale sarebbe una pianta antiblatte :-/

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non vedo cosa possa centrare come discorso, le coccinelle non hanno nessun di tipo di vita simile alle blatte, il baygon non viene dato sulle piante e poi esistono anche le schiume etc... Su un balcone ho seri dubbi ci sia una vitalità ecologica da poter pensare ai danni a insetti utili, che comunque starebbero sulle piante e non sul paviemnto del balcone.

Citrodora

Apprendista Florello
Il tagete,la calendula,la lavanda e l'aglio sono raccomandati per le rose...!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Greenthumb

Aspirante Giardinauta
Ciao
non vedo cosa possa centrare come discorso, le coccinelle non hanno nessun di tipo di vita simile alle blatte, il baygon non viene dato sulle piante e poi esistono anche le schiume etc... Su un balcone ho seri dubbi ci sia una vitalità ecologica da poter pensare ai danni a insetti utili, che comunque starebbero sulle piante e non sul paviemnto del balcone.

Meglio così! Avevo letto che il baygon aveva un effetto repellente anche per via del suo stesso odore... nel dubbio ho preferito chiedere perchè tra basilico e peperoncini, molto finisce in tavola!
Grazie

Alto