• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina senza nome...

N

nicnicnic

Guest
Prima di tutto un saluto ai forumelli! e un grazie per tutte le cose utili e interessanti che sempre leggo su queste pagine e che voi scrivete con pazienza e passione.

Chi mi può aiutare a scoprire il nome di questa piantina che mi hanno da poco regalato, ma che non ho trovato su nessun libro di giardinaggio?
Non mi sembra particolarmente esotica, nè difficile da coltivare (da quando ce l'ho le foglie le sono molto cresciute), ma NON HA NOME poverina! e soprattutto non so se fa fiori o meno...(?????)

http://www.giardinaggio.it/forum/attachment.php?attachmentid=3160&stc=1&d=1134640980

(scusatemi se non ho messo la foto direttamente nel messaggio...ma non ho scoperto come si fa...)

Grazie ancora a tutti!
Nic
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di un Philodendron, sulla specie e varietà è bene non azzardare ipotesi, sia perchè i produttori nordeuropei ne sfornano in continuazione, sia perchè la pianta è giovane e le foglie potrebbero essere ancora non caratterizzate. La forma del fiore sarà ovviamente quella tipica, in genere la brattea è bianca o biancoverdastra, ma in alcune specie può essere di colore diverso.
 
N

nicnicnic

Guest
Ti ringrazio Pietro!

Sono andata subito a leggere la scheda che c'è sul sito! Francamente non sarei mai stata capace di identificarla, con quei gambi così carnosi... misteri della botanica e della classificazione. :-O

...quindi le foglie potrebbero anche cambiare di forma :)... sono curiosa di sapere come continua, è un po' come avere un uovo di pasqua con la sorpresa dentro :))))

Un saluto
Nic
 
Alto