• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina senza nome sta ingiallendo

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E' un syngonium, o che l'hai bagnata troppo o che ha sete, e magari se non l'hai mai fatto ha anche bisogno di un bel rinvaso.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie. Un rinvaso dici? ok lo farò. Per l'acqua non credo, perchè uso il metodo del "dito" e finora era andata bene. Fertilizzarla? O è il caso di cambiare bene bene il terriccio?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Non fidarti troppo del metodo dito, ma senti anche la pesantezza del vaso :eek:k07: la fertilizzazzione adesso c'entra poco, perchè stanno entrando in una stgione in cui crescono poco, per il cambio del terriccio leggi questo post, dove io ho fatto come consigliato e mi sono trovata bene, nel senso che sono ancora tutte vive e stanno benissimo (meno l'anturio :cry: ), inoltre aggiungo che, da poco ho rinvasato una fittonia col terriccio indicato, senza toccare il pane di terra, anche perchè era tutta una radice, e posso garantire che a tutt'oggi sta benissimo.
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
syngonium

da quello che vedo forse la pianta ha bisogno di tanta tanta luce,:burningma le screziature che si vedono sono ingiallite e mettendole un po di luce...anche a neon (io la uso) forse il processo di rinnovamento fogliare avviene piu' rapidamente.:hands13: :hands13:
questo metodo io lo uso con un spaty e va alla grande:flower: :flower:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
hum.... è in cucina....davanti alla finestra.... una zona piu luminosa non ce l'ho..... vado col rinvaso, e speriam bene.....(comunque finora le era piaciuto il posto, sob)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ok rinvasata, spero stia meglio.. con l'occasione ho rinvasato anche altre pianticine stanche anche loro. Speriamo stiano meglio. grazie.
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho una pianta così...era diventata gialla e l'ho messa vicino la finestra dove ogni mattina c'è il sole adesso è bellissima!!!!
 
Alto