• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina sconosciuta

leo72

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi :) tempo fà ho trovato questa piantina passeggiando vicino al litorale,sembra una solanacea ma non sono riuscito a trovarle un nome,qualcuno la conosce?
post-835-1321291207.jpg

post-835-1321291226.jpg

post-835-1321291242.jpg

Green95

Fiorin Florello
Non vorrei dire cavolate,ma mi sembra una Campanula. Forse cochleariifolia :)
O forse una C.medium

Ultima modifica:

leo72

Aspirante Giardinauta
grazie green95 :) ed anche a te mirko,ho guardato le foto delle campanule ma non sembra essere lei :( se può essere utile aggiungo che è una pianta abbastanza grande,da piccola(ce ne erano in giro)ha un portamento che sembra una surfinia,crescendo sviluppa fusto legnoso e tende anche ad arrampicarsi..oltre ai fiorellini quando l'ho trovata aveva anche un frutto che purtroppo non ho fotografato :martello: comunque era un frutticino di circa 1,5-2cm bianco avorio molto polposo e profumatissimo(profumo dolce)che conteneva due semini.

Alto