• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina sconosciuta: le diamo un nome?

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!!
In un vaso tra petunie e Abelia è spuntata questa pianta che alcuni giorni fa stavo estirpando come “malerba”; qualcosa mi ha poi trattenuto dal farlo e l’intuizione è stata giusta perché ieri la piantina mi ha regalato dei bei fiorellini.
Non l’ho seminata né interrata per cui, forse, era “latente” in qualche vaso di stagionali acquistate al vivaio.
Mi piace e mi piacerebbe ancor più saperne il nome.
Qualcuno la conosce????
Eccola fotografata
medium_84fc10796b6f310a84865206fc118e9b.jpg

medium_c802426b6b9c3245454c440f142f956c.jpg

medium_e6e9db1defd62104fa39cb95453fcc6a.jpg

R

Riverviolet

Guest
Mi sembra tanto, ma proprio tanto la salvia farinacea Victoria blue in distensione delle spighe floreali che all'inzio si presentano così.
La foto non mette in mostra quanto sembrino di velluto osservando da vicino questi abbozzi di spiga, ma anche le foglie mi sembrano tanto le sue.

Aspetta un attimo, se è esposta al sole, a breve alzerà le spighe, di circa 30 cm l'una, con occhietto bianco su ciascuno fiorellino che si presenteranno alternati a coppie sulla spiga.

Ultima modifica di un moderatore:

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra tanto, ma proprio tanto la salvia farinacea Victoria blue in distensione delle spighe floreali che all'inzio si presentano così.
La foto non mette in mostra quanto sembrino di velluto osservando da vicino questi abbozzi di spiga, ma anche le foglie mi sembrano tanto le sue.

Aspetta un attimo, se è esposta al sole, a breve alzerà le spighe, di circa 30 cm l'una, con occhietto bianco su ciascuno fiorellino che si presenteranno alternati a coppie sulla spiga.
Se è salvia farinecea si è autoseminata perché lo scorso anno ho interrato alcune di queste piante. Erano, però, già "spigate" e non sapevo che inizialmente fossero così. Grazie, ciao

Alto