• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina-sasso

binuccio

Guru Giardinauta
ciao ,
ho un problema con una piantina grassa a forma di... sasso. :ciglione:
ce l'ho da svariati anni ma è sempre rimasta tale e quale a quando l'ho comprata.
solo per un paio di anni ha fatto un bel fiore giallo nella fessura ma poi stop.
si è anche duplicata un paio di volte ma poi stop.
ora è un bel pò che non si muove, nel senso che non cresce, non fiorisce e... non muore.
che devo fare?
come mai fa così?
come si fa a capirte se è morta o sta solo dormendo???:burningma
grazie e se avete dei consigli per farla resuscitare sono molto graditi!!!
ciao ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, per capire che succede dovresti dirci tutto su cme la coltivi (dove la tieni, quanto la bagni, ecc.).
Intanto nelle F.A.Q. trovi delle indicazioni.

roockie

Giardinauta
In generale, secondo la mia esperienza, devono stare al sole per molte ore al giorno durante il periodo estivo, annaffiature moderate (rare ed abbondanti) da fine muta fino al termine della fioratura settembre/ottobre, e poi assolutamente niente acqua durante il periodo della muta.
Riposo invernale in serra fredda: facendo attenzione ad evitare l'acqua da gocciolamento della condensa che si crea in serra.
Comunque nel link che ti ha dato elebar trovi informaz. + dettagliate

binuccio

Guru Giardinauta
la mia piantina sasso sembrerebbe sana, visto che non è grinzosa..
però ha avuto la cocciniglia. forse è per questo che non va avanti nella crescita..
eppure ho provato a debellare la coccy con l'alcool.
secondo voi è per questo che sta lì e non cresce più?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Aspetta un attimo: dipende cosa intendi con "non cresce più"! :squint: Non è che i Lithops crescono all'infinito; se ce l'hai già da tempo probabilmente ha raggiunto le dimensioni massime! :slow:

Markhus 93

Giardinauta
Ciao!!! Se ce l'hai da cinque anni stai tranquillo che non crescerà più di così... al massimo, col passare del tempo, i lithops si moltiplicheranno e fioriranno...
Ma se vuoi proprio una piantina un pò più alta, puoi metterla in un posto con pochissima ombra in più e la piantina, col passare del tempo, si "alzerà" per avere più luce... Però perderà la sua conformazione di sasso vivente...
Fossi in te la lascerei così... potresti mettere una foto?:flower: :D
oggi metto le foto dei lithops che ho perchè non sono sicuro se uno sta per fiorire... Ciao!!!
Markhus...

binuccio

Guru Giardinauta
ciao, allora la lascio lì dov'è.
ha il sole diretto la mattina. è lì da tempo, e mi fioriva anche!!!!!
vabbè, ma c'è qualche possibilità che un giorno rifiorisca?

roockie

Giardinauta
L'hai tenuta al freddo in inverno? Per fiorire i lithops hanno bisogno di riposo invernale .... e poi forse, il sole solo la mattina è un po' pochino, se hai la possibilità mettili al sole tutto il giorno.

Alto