• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina moribonda

Traudi

Guru Giardinauta
da un seme gentilmente regalatomi mi è nata una piantina che tengo sul bancone in cucina in un posto luminoso. Fino a ieri tutto bene e invece stamattina le foglioline sono irreparabilmente mosce.Ho frugato allora con uno stuzzicadenti nel vasetto per vedere se c'era qualcosa di anomalo sotto ( penso il danno sia alle radici ) e ho trovato dei microscopici vermetti bianchi, ma proprio quasi invisibili. Siccome da qualche giorno notavo alcuni moscerini che giravano intorno alla piantina, non è che sono loro la causa del futuro decesso della mia piantina?ne sa qualcuno qualcosa? L'unica colpa che mi posso dare è di aver tenute forse troppo umide le radici, se così fosse al prossimo tentativo sarebbe un errore che non commetterei più.Grazie a chi ne sa.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi, non sono un vermettologo ma ritengo che la loro presenza sia una conseguenza del marciume radicale, probabilmente se sono la progenie dei moscerini, questi sono stati attirati dall'odore dei tessuti in marcescenza (a ciascuno i suoi profumi) e si sono fermati per continuare la specie. In linea generale, a parte la troppa umidità che è la causa prima probabile, la semina di piante tropicali e sub. (se di questo si tratta) è bene farla in tarda primavera se non si dispone di serrette idonee (o almeno conservare una parte dei semi come scorta se non si vuole aspettare).
Pietro Puccio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma è già ora di seminare ?..... in casa ovvio oppure in serretta ?

Ma non è un pò prestino?
 

Traudi

Guru Giardinauta
va beh, ci ho provato :( sicuramente era troppo umido il terriccio. Fortunatamente la mia prova è stata fatta con 0,0000001 percentuale del mio malloppo. ;) però mi rincresce lo stesso. Ciao a tutti

[ 26-01-2003: Messaggio scritto da: traudi ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E dopo aver messo il mio MSG al tuo "post" ho messo 4 semi in 4 vasetti piccoli, ho nebulizzato e coperto con pellicola ;)

della serie........... mo ci provo pure io :eek:
 
E

elibeth

Guest
... allora non sono sola!!! La scorsa settimana ho chiesto qualche consiglio per il dopo-semina ... e mi sono presa una mezza strigliata da Melusina!!! Comunque ad oggi ho una cassettina in lavanderia:
- 10 piselli odorosi circa ... alcuni già sui 5 cm con l'accenno alle prime foglioline ... altri un po' più lenti ma ben messi
- 7/8 cosmos ... alcune un pochino sofferenti (sembra vogliano seccare) altre ben erette e più vigorose
- 4 vasetti di impatiens che sembrano non meritare per nulla questo nome: neppure un piccolo accenno di germoglio!!!
 

Traudi

Guru Giardinauta
ma pechè i cattivi esempi sono sempre i più seguiti :rolleyes: Oggi ho fatto l'autopsia alla defunta ed ho trovato una allegra famigliola di vermetti trasparenti alloggiati nella buccia dove c'era il seme e il bitorzolo dal quale parte la radicetta smangiucchiato :eek: Scusate i termini ma per metterli giusti dovrei andare a cercarli, capitemi voi. Però sti vermetti sono diversi da quelli che ho visto ieri nella terra :confused: quelli erano microscopici e bianchi, questi proprio gelatinosi, trasparenti :confused:
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per Elibeth.
Sulla Garzantina ricordo di aver letto che i semi di Impatiens sono particolari nel senso che a differenza di altri hanno bisogno di luce per germogliare. Quindi devono essere solo sparsi sul terreno (senza ricoprirli) e tenuti in un posto luminoso.
Anche il periodo (se non ricordo male) è più tardivo (Aprile-Maggio).

Quindi la causa della mancanza di germogli potrebbe essere ricercata in questi fattori.

Comunque la speranza è sempre l'ultima a morire (almeno così dicono).
Ciao.
Beppe.
 
E

elibeth

Guest
Grazie ... comunque su Gardenia di febbraio c'è un articolo dedicato alla semina anticipata delle impatiens in semenzaio (a partire da fine mese ... forse ho anticipato un po' troppo). A presto. :D
 
Alto