• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina moribonda dopo cambio della terra...

smartgatto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio:
da una decina di mesi ho in casa una pianta, non so il nome esatto, ma è tipo pothos (non so se si scrive così), e miracolosamente ha sempre vissuto bene nonostante il mio pollice nero.

Quattro giorni fa ho pensato bene di cambiarci il vaso e la terra, così con tutta la delicatezza possibile ho tolto tutta la terra presente, lasciando più o meno intatte le radici e l'ho messa dentro il vaso con la terra nuova.
Inizialmente le foglie della pianta erano sempre più verso il basso, con le foglie molto "molle" e il terreno sempre umidiccio (non ci ho più dato acqua dal giorno del travaso), così quando mi sono accorto che questa terra non drenava come l'altra ho rimosso nuovamente tutta la terra, che era moolto bagnata, e ho messo della terra questa volta senza bagnarla (con un fondo di circa 2-3cm di argilla espansa per evitare che si tappino i fori del drenaggio).
Il problema è che le foglie continuano ad essere sempre verso il basso, anche se le sento un pò meno "umide". La terra è asciutta e io non so più cosa fare...
non è tanto per il valore della pianta (pagata all'epoca 2 euro) ma è una questione affettiva...mi potete aiutare?
allego una foto della pianta morente :-(
2012-05-14 18.05.53.jpg

Come posso evitare che muoia?
 

miciajulie

Fiorin Florello
è uno spathiphyllum. hhhmmm non so se togliere TUTTO il terriccio intorno alle radici abbia fatto bene. di solito meno si tocca il pane radicale (a meno che non sia un allevamento di parassiti), meno si stressa la pianta. ma attendi gli esperti.
 

njnye

Florello Senior
Sì, è uno spathiphyllum e mi sembra una brutta reazione ai ristagni idrici. Non lasciare seccare il terreno (è come se ti facessero bere 90 litri d'acqua e poi non te ne dessero più), cerca di mantenerlo leggermente umido (meglio di tutto sarebbe spruzzare le foglie con lo spruzzino). Sbagliatissimo il coprivaso. Dovresti metterla su un letto di argilla espansa da lasciare sempre bagnato.
Quindi ti direi: prendi un sottovaso grande, riempilo di argilla espansa, bagnala, mettici sopra il vaso, spruzza almeno una volta al giorno le foglie e vedi che succede.
I ristagni sono spesso letali per le piante...
 
Alto