• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina famiglia Cipressi si sacca restando verde

kevin8

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. E' il mio nuovo post e ho un piccolo problema.

Faccio bonsai da qualche anno e ho un po' di esperienza di rinvasi andati bene e altri andati male.

Sono partito come penso altri con il ficus acquistato e poi ho fatto un corso, iniziando ad interessarmi alla coltivazione dei bonsai partendo da piantine da vivaio.

In particolare, ed è questo il caso, ho acquistato lo scorso autunno una piantina della razza dei cipressi per realizzare una composizione su roccia.

In marzo ho tolto la pianta dal terriccio del vivaio, ho ridotto leggermente le radici e poi le ho legate con la raffia inumidita ad una serie di roccie incollate da me per fare una composizione che mi piacesse.

Ho messo il tutto in un vasso piuttosto largo (la pianta è circa 10 cm di larghezza e il vaso sarà sui 30) con akadama assicurandomi di evitare bolle d'aria.

Tenuta all'ombra e riparata per una ventina di giorni e poi in mezzombra.

Nel mese di aprile ho iniziato a concimarla due volte al mese con quantità di concime disciolto in acqua pari alla metà consigliata sulla confezione.

Fin qui ho seguito la prassi standard (più o meno), però...

Però da un paio di giorni mi sono accorto che l'apparato fogliare dei rami inferiori, pur essendo verde (scuro) toccandolo con le dita si stacca come se fosse secco. Inoltre noto non senza qualche preoccupazione che non ha gemmato in alcun modo...

Rivolgendomi alle guide in mio possesso non ho trovato soluzione ma prima di toglierla dal vaso per controllare eventuali marciumi raicali ho pensato di chiedere consiglio al forum.

Qualche idea?
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Conifere e cupressacee cui dovrebbe appartenere la pianta che dici tu, non amano la potatura drastica. per questo non sono molto usate, per quanto ne so, per l'arte del bonsai....
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Sì, lo so, ma infatti, non avendo necessità di ridurre il vaso, usando un bel vaso capiente, l'apparato fogliare non è stato praticamente toccato...
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sarebbe meglio una foto, intanto per identificare di che specie stiamo parlando, e poi per vedere in che stato si trova.
Il rinvaso l'hai fatto a radice nuda o hai lasciato intatta la terra originaria?
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Radice nuda. Come faccio sempre.

Lunedì mattina (posto dal lavoro) vi dico la razza esatta e posterò qualche foto.

Grazie ;)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le conifere non si rinvasano mai a radice nuda, ad eccezione del ginepro (che poi nanche, la maggior parte lascia sempre un po' di terra...).
A differenza della latifoglie le conifere vanno rinvasate lasciando la maggior parte della terra, magari accorciando le radici, e togliendo al più qualche "spicchio" di terra, ma non scoprendole tutte. Probabilmente è per questo che sta seccando.
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Azz! In un caso del genere allora cosa consigli di fare? Mi limito a pregare?

Il fatto è che mettendolo su roccia, ho creduto che cmq fosse la cosa migliore pulire bene le radici dai residui di terra... ( a parte che l'avrei cmq fatto perchè lo faccio sempre...)

Ma usando akadama, come si fa a lasciare il terriccio vicino alle radici? In genere quando si rinvasa un bonsai piantato in akadama, è difficile che ti rimanga un pane di terra e radici....
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Ma no.

Parlavo in generale. Questo era in terriccio. Parlavo di quando rinvasi una pianta che hai messo in akadama, ma in questo caso in effetti mi rispondo da solo: se lasci il pane al primo rinvaso, bene o male resterà anche a quelli successivi... :)
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Ma no.

Parlavo in generale. Questo era in terriccio. Parlavo di quando rinvasi una pianta che hai messo in akadama, ma in questo caso in effetti mi rispondo da solo: se lasci il pane al primo rinvaso, bene o male resterà anche a quelli successivi... :)

esatto!
Il il pane radicale adiacente il tronco lo mantengo sempre con il terriccio originale (a meno che non sia un bonsai acquistato, che viene spesso tenuto in quello schifo di roba grigia che hanno il coraggio di chiamare terriccio, nel qual caso elimino tutto).
un saluto
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Io invece ho sempre pulito bene... forse è il motivo di alcune morti inspiegabili dopo il rinvaso... ho una pila di vasi da bonsai esagerata... proprio per questo mi sono buttato sulle piante da vivaio, quando voglio le shiaffo direttamente in terra e le lascio un paio di anni...

Ho sempre pensato che lasciare il terriccio che naturalmnte ha capacità drenante diversa dall'akadama, avrebbe portato la pianta a soffrire e morire.

Ora che a quanto pare ho fatto il danno, come rimedio?

La metto in terra?

Fra un po' ho più piante in terra che in vaso :D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
per le conifere occorre fare molta attenzione. Si sotituisce uno spicchio di terreno, e il rinvaso successivo un'altro spicchio ecc... Prima o poi il terriccio iniziale scompare del tutto o quasi, l'importante è farlo gradualmente.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Nel tuo caso specifico (ma ancora non sappiamo che pianta è...), direi che l'unica cosa da fare è aspettare, tenere la pianta all'ombra, magari se hai dello sprintene usalo, e spera che si riprenda.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Io, sinceramente, l'akadama non la utilizzo mai.
Il terriccio che utilizzo è composto da ppomice vagliata e lavata, terriccio universale, sabbia e terra. Utilizzando ormai esclusivamente varietà autoctone mi trovo bene così e posso permettermi il lusso di dimenticarmi qualche innaffiatura in più all'anno rispetto a chi utilizza pura akadama.
Anch'io comunque (se avessi avuto l'opportunità) avrei piantato diverse piante in piena terra; non avendone la possibilità (di spazio) ho sotterrato il vaso intero su contenitori più grandi (ho fatto così perchè in un unico grande contenitore potevo mettere a dimora più piante senza che gli apparati radicali si mischiassero).
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Nel tuo caso specifico (ma ancora non sappiamo che pianta è...), direi che l'unica cosa da fare è aspettare, tenere la pianta all'ombra, magari se hai dello sprintene usalo, e spera che si riprenda.

Cos'è lo sprintene? :confused:

Ma dici che invece a metterla in terra non risolvo nulla?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
No, anzi peggiori le cose, perchè ormai il danno è fatto.
Metterla in terra serve a farla crescere se è ancora piccola, e quindi al limite potevi farlo prima di rinvasare, ma ora la cosa più urgente è farla riprendere, perciò meglio toccare il meno possibile le radici. Sul fatto che sia meglio un terriccio piuttosto che un'altro, se ne può discutere, ma per il momento l'akadama va benissimo...
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
quoto Boba 74, non traumatizzare ulteriormente la pianta...
Cerca di vaporizzare spesso la chioma.
Un cero alla Madonna non guasta...
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Okay, ma lo sprintene? Cos'è? Ho fatto una ricerca e penso di aver capito che si tratta di ormoni, ma vado in un vivaio chiedendo lo Sprintene o ha qualche altro nome? ;)
 

kevin8

Aspirante Giardinauta
Anzi, facendo un giro sulla rete l'ho trovato. Ma se dovessi andare in un Brico o Castorama (i più vicini a casa mia) dite che lo trovo?

E poi, come si usa?
 
Alto