• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina di ulivo

fede72

Aspirante Giardinauta
mi hanno regalato qualche mese fa una piantina di ulivo piccolissima come bonboniera di una cresima.....pensavo sarebbe morta ed invece quello che era un piccolo rametto sta crescendo......
dove lo tengo questo inverno? io ho un balcone coperto o il giardino.... e di che cure necessita?

:confused::confused::confused:

ps: se vi serve una bonboniera l'idea era proprio carina......

BeKa1

Aspirante Giardinauta
La puoi tenere nel balcone purchè coperta. Poi magari verso marzo la rinvasi in un vasetto più grande....
Ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
che bel pensiero per una bomboniera. io quest'anno ho piantato ingiardino un ulivetto che avevo da anni in vaso (sempre tenuto all'esterno). sono piante che crescono moltomolto lentamente, ma sono anche molto resistenti.

castelli

Giardinauta Senior
Io sto cercando di fare le talee come mi hanno spiegato in una serra.
Ma fin'ora non ho molte speranze che attecchiscano!

dipladenia

Giardinauta
Brevemente racconto la mia esperienza:

ho voluto piantare ulivi nel mio terreno contro tutti i pareri e con la mia totale inesperienza; ho scoperto (con grande gioia) che questa pianta è molto, molto resistente!!

Dicevano che non avrebbero sopportato il freddo e stanno benissimo!!
Dicevano che non avrebbe fruttificato e cominciano a darmi i primi frutti!
Dicevano che se avessero fruttificato ciò sarebbe accaduto non prima dei 7 o 8 anni, ebbene lo scorso anno (che era il secondo dacchè piantati) mi hanno già dato delle olive.

Quest'anno sono carichi!! Piccoli, ma carichi di frutti!:hands13:

Secondo me se lo pianti in terreno è meglio! Altrimenti lo tieni in vaso e devi starci un pò più attento. In bocca al lupo!:Saluto:

Alto