• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina da riconoscere

Elyass86

Guru Giardinauta
In ogni caso è un bellissimo fiore.Anche io avrei una piantinaa da riconoscere...
è molto carina e la ho trovata nei rifiuti di un vivaio la ho rimessa a nuovo e mi sta dando una deliziosa fioritura.Magari vi posto la foto chissà qualcuno la conosce.Lo stelo sembra quello di una begonia
 

Elyass86

Guru Giardinauta
9jma91.jpg
ecco la foto...Non è il massimo ma non sono un fotografo e la mia macchinetta vuole andare in pensione.Si vede però la foglia e vi prego di notare :cool2: :cool2: la "codina sotto il fiore.Ditemi solo che non è annuale :cry: :cry: :cry: :cry:
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io non ti sò aiutare... prova ad aprire una discussione nuova... secondo me riuscirai a scoprire di che pianta si tratta...
 

Elyass86

Guru Giardinauta
lo mando su!

non mi aiutate? il fiore è sopravvissuto all'esame e non sembra voler morire....Lo identifichiamoi?​
 
R

riverviolet

Guest
Elyass io non mi ero proprio accorta di questo post, ma non riesco a edrla la pianta, nè il fiore, è scura e sofcata, mi spiace!
 

kika

Aspirante Giardinauta
la codina sotto il fiore e le foglie sono proprio uguali alla mia impatiens, solo che la mia è rossa...
 

Simo

Giardinauta
Ciao Elyass86, mi sono permessa di scaricarmi la tua foto e tentare di modificarne la luminosità e il contrasto per renderla più nitida ... questo è il risultato

bhmyab.jpg


Spero che questo possa servire a qualcuno per identificarla ... io non la riconosco, mi dispiace.

Ciao
Saluto.gif

Simo
 
F

frensy979

Guest
Si si....

....a me sembra un' Impanties....é identica a quella che avevo l'anno scorso e che faceva i fiorellini a rosetta.

Guarda, io ne avevo 2, una di color rosa come la tua e una violetta.
Quest' inverno mi sono morte entrambe perché mi sono dimenticata di proteggerle dal freddo....ma soprattutto dal vento :martello: :martello: .....che me le ha completamente uccise.
....poverine, erano le prime piantine finite sotto le mie grinfie e, non ero molto informata e così appasionata come adesso, però devo dire che, quando erano ancora in vita, :cry: nonostante non ci stessi troppo dietro come faccio ora con le altre piante, erano cresciute tantissimo e facevano una marea di fiori....che brave....tutto da sole....io mi limitavo solo ad annafiarle... :martello:

Ad ogni modo, credo che se la proteggi con del TNT o la porti in un ambiente riscaldato o se dove vivi cmq l'inverno non é rigido, dovrebbe riuscire a sopravvivere.

Io quest'anno di Impanties, ne ho comprata una sola piantina e della specie "Nuova Guinea", che credo sia più resistente di quella che avevo l'anno scorso uguale alla tua.

Tra un po', quando sentirò che comincierà a fare troppo freddo, la coprirò o la sposterò all'interno della casa....faccio bene, guro del forum?

Fatemi sapere....e anche se c'ho azzecato sul fatto che é un' impantiens della serie Rosette, oppure ho detto una stupidata. Grasie.

Bacioni. :love_4:
Fra
 
Ultima modifica di un moderatore:
T

teresatita

Guest
infatti! E' una impatiens con il fiore a rosellina. Una varietà molto bella che richiede le stesse medesime cure di una impatiens comune.
 
F

frensy979

Guest
Mi sono dimenticata...

....di dirti, che io le tenevo a mezz'ombra, prendevano il sole al mattino fino alle 11.00 circa e poi solo ombra ma molto luminosa.
Inoltre le bagnavo tutti i giorni, il terriccio era sempre un po' umido.
Per quanto riguarda il concime, gli davo ogni tanto quello liquido universale che aggiungevo all'acqua.

....bon,non facevo altro.... e ti dico che erano bellissime, me le invidiava tutto il vicinato.
A dire la verità, anch'io ero molto sorpresa dal fatto che mi fossero diventate così grandi e belle....peccato che non mi sia venuto in mente di fargli una foto :martello: ....

Ciauuuuu.
Fra
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Grazie siete fantastici...

Vedi in effetti anche io le tengo in mezz'ombra luminosa e crescono a vista dd'occhio .

il fiore è molto carino a rosellina mi fa impazzire,soprattutto se penso che l'ho salvata...Sembra strano ma...Le voglio bene !!!:D:D:D in che periodo secondo voi dovrei travasarla? ha ancora fiori!ne fa un 5-6 al giorno ....ma non fa semi?io non riesco a trovarne...Li manderei volentieri alla banca cos' francy magari l'anno prossimo il tuo vicinato morirà di invidia di nuovo.

un'altra cosa...Scusa l'igno. ma cosa è il tnt?
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho cercato foto delle impatiens in google ed ho notato che ne esistono un'infinita' di tipi...Ma la mia è diversa da tutti questi...Pur avendo dei tratti in comune...è che la foglia è più carnosa sembra qulla della begonia ed il fiore ha meno petali...

questa è la caratteristica codina,qualcuno sa a che serve?
impatiens.jpg


guardate queste che belle!!!

impatiens-orange-excel.jpg
 
Ultima modifica:

Simo

Giardinauta
Elyass86 ha scritto:
Simo un grazie speciale a te per l'impegno nel migliorare la mia foto e nel riparare le mie scarse doti di fotografo...
Grazie :ros: ... figurati .... sono contenta che la mia idea sia servita per riconoscere la piantina ...
Baci :love_4:

Simo
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Zi zi baciotto anche a te!


Ribadisco :
Elyass86 ha scritto:
Grazie siete fantastici...

Vedi in effetti anche io le tengo in mezz'ombra luminosa e crescono a vista dd'occhio .

il fiore è molto carino a rosellina mi fa impazzire,soprattutto se penso che l'ho salvata...Sembra strano ma...Le voglio bene !!!:D:D:D in che periodo secondo voi dovrei travasarla? ha ancora fiori!ne fa un 5-6 al giorno ....ma non fa semi?io non riesco a trovarne...Li manderei volentieri alla banca cos' francy magari l'anno prossimo il tuo vicinato morirà di invidia di nuovo.

un'altra cosa...Scusa l'igno. ma cosa è il tnt?
 
F

frensy979

Guest
Tessuto non tessuto

Elyass86 ha scritto:
un'altra cosa...Scusa l'igno. ma cosa è il tnt?

Il tnt é l'abbreviazione di "tessuto non tessuto", che serve a proteggere le piante d'inverno dal freddo, durante il loro riposo vegetativo, se non hai una serra o stanza da usare come ricovero per le piantine che se non protette altrimenti morirebbero.

Questa é la spiegazione, ma se devo essere sincera, mi accingo ad usarlo per la prima volta anch'io quest'anno, quindi non so darti altre utili info, se non che é sulla lista delle cose da comprare assolutamente prima che arrivi il grande freddo. (non vorrei perdere le mie piccoline.... :love: :love: )

Spero di esserti stata utile.
Ciao ciao :Saluto: :Saluto:
Fra
 
Alto