• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina a forma di cuore

ManuDeah

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ho ricevuto in regalo qualche mese fa una piantina grassa a forma di cuore, volevo sapere esattamente di che piantina si tratta e come devo curarla. Mi hanno detto di curarla come "una qualsiasi pianta grassa" ma ho paura di combinare disastri come darle troppa acqua o troppo poca.. :confuso:
Cuore.jpg

Grazie in anticipo! :)

njnye

Florello Senior
Ricordo ai nuovi iscritti che si può anche fare UP per riportare in auge le discussioni, perché uno può anche avere le risposte ma non vedere la domanda (e comunque questa è la sezione identificazioni, quindi se si vogliono informazioni sulla coltivazione una volta che si sa il nome le si può cercare in autonomia).
Nel tuo caso specifico, quella non è una pianta vera e propria ma una foglia (forse) radicata. La prima cosa da fare, visto che mediamente vengono vendute in condizioni pietose (e a dei prezzi assurdi per delle foglie radicate, le ho viste anche a 4 euro), è svasarla e controllare cosa c'è sotto quell'orribile fibra di cocco. A volte sono conficcate su uno stecchino, a volte c'è uno strato di spugna verde da fiorai, a volte manco c'è la radice. Quindi si pulisce tutto per bene, si decide se tenerla in acqua (per coltivare la futura pianta in idrocoltura) o in terra (e si mette in un terriccio ben drenato, va bene anche quello da cactacee ma aggiungerei un po' di universale per evitare che sia troppo secco, è una pianta tropicale oltre che succulenta e beve più di altre cactacee).
Calcola che per un anno almeno difficilmente darà segni di vita, poi improvvisamente spunterà uno stelo.

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io non ho risposto perché non ho proprio visto il topic, oltre a non essere affatto esperta in hoye :(
Ti sono state date molte indicazioni utili, aggiungo che l'80% di quei vasetti non va avanti perché si tratta di un'invenzione commerciale... conviene comprare una pianta con almeno 4-5 foglie se si vuole farla vivere a lungo :)

njnye

Florello Senior
Concordo con Mora, è un'invenzione commerciale e aggiungerei quasi "truffaldina", visto che non si dice mai che è una foglietta e si è portati a credere che sia una vera e propria pianta. Ci marciano col fatto che ricordi un cuore, anche se a dirla tutta è una forma abbastanza frequente in natura.
Per completezza, contributo fotografico:
37d88c143db5ae8df2d36997be7f2c15.jpg

La hoya kerrii variegata ha appena messo una fogliolina nuova (piano piano si sta formando), mentre quella normale è in formato foglia da credo ormai un anno.
Se fosse stata in vaso avrei pensato che si fosse mummificata. Essendo in idrocoltura invece so che si è data parecchio da fare in questo lasso di tempo. Basta guardare il vasetto, ormai è tutto pieno di radici. La variegata che aveva già il fusto, da febbraio è la prima foglietta che fa, immaginiamo la fatica che deve fare una foglia singola per produrre il fusto. Bisogna avere tanta pazienza e non dimenticarsi di lei nell'attesa (e l'idrocoltura aiuta perché è difficile far prosciugare del tutto l'acqua).

ManuDeah

Aspirante Giardinauta
Ricordo ai nuovi iscritti che si può anche fare UP per riportare in auge le discussioni, perché uno può anche avere le risposte ma non vedere la domanda (e comunque questa è la sezione identificazioni, quindi se si vogliono informazioni sulla coltivazione una volta che si sa il nome le si può cercare in autonomia).

Io ho letto le "istruzioni" per i nuovi iscritti ma non ricordo di questa funzione UP. Non so cosa sia, altrimenti l'avrei sicuramente utilizzata!

Comunque ero un po' confusa perché, avuto il nome della pianta (se si può chiamare pianta a questo punto), ho trovato tante cose a volte anche in contraddizione le une con le altre, quindi speravo di avere consigli pratici e precisi. Mi dispiace di aver sbagliato la sezione!
Grazie mille a tutti per i consigli, cercherò di metterli in pratica al meglio e spero che la foglia sopravviva!

njnye

Florello Senior
Questa è la sezione per le identificazioni, giusto sopra c'è quella generale sulla coltivazione delle succulente. E' normale che molti, vedendo che già ti avevano dato correttamente l'identificazione, abbiano considerato soddisfatta la tua richiesta e non abbiano aggiunto altro. E altri semplicemente non l'hanno vista, quindi in quel caso riportarla in auge chiedendo aggiornamenti o specificando meglio la domanda poteva portare altre risposte, come alla fine è stato.
Se non hai mai avuto una hoya, partire da una talea fogliare non è propriamente facile ma non è neppure impossibile. Ricordati di tenerla lontana dal sole diretto e di innaffiarla (o tienila in idrocoltura, vedi tu come preferisci), l'importante è non dimenticarsene in quei lunghissimi mesi che ci vorranno prima che dia segni di vita...

ManuDeah

Aspirante Giardinauta
Questa è la sezione per le identificazioni, giusto sopra c'è quella generale sulla coltivazione delle succulente. E' normale che molti, vedendo che già ti avevano dato correttamente l'identificazione, abbiano considerato soddisfatta la tua richiesta e non abbiano aggiunto altro. E altri semplicemente non l'hanno vista, quindi in quel caso riportarla in auge chiedendo aggiornamenti o specificando meglio la domanda poteva portare altre risposte, come alla fine è stato.
Se non hai mai avuto una hoya, partire da una talea fogliare non è propriamente facile ma non è neppure impossibile. Ricordati di tenerla lontana dal sole diretto e di innaffiarla (o tienila in idrocoltura, vedi tu come preferisci), l'importante è non dimenticarsene in quei lunghissimi mesi che ci vorranno prima che dia segni di vita...

Ora ho capito tutto..grazie..

njnye

Florello Senior
In bocca al lupo con la coltivazione! Come vedi la mia è esattamente identica alla tua (le fanno in serie praticamente) ma ha riempito il vasetto di radici (guarda la differenza di apparato radicale con la variegata che invece ha già il fusto, rende bene l'idea dello sforzo che devono fare queste fogliette per crescere)...

Alto