• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante utili

A

amotuttelepiante

Guest
salve a tutti volevo sapere se sapete indicarmi piante che allontanano zanzare, mosche, topi, serpi, lumache e cose del genere (insomma tutte le piante che allontanano animali molesti). grazie mille
 

california

Florello Senior
mah..forse a parte piante come la citronella, il geranio odoroso e forse alcune piante carnivore, non credo ce ne siano altre in grado di tenere lontano gli insetti come le zanzare..
per serpi , topi, lumache nn credo che esistano piante in grado...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
beh,so che una volta i contadini per tenere lontano i topi dal raccolto di grano mettevano dei fasci di menta davanti al granaio;la melissa in teoria dovrebbe tener lontane le zanze(io ce l'ho, e anche bella grande,ma le zanzare ci sono lo stesso);la lavanda le tarme,la cipolla le formiche(anche i tagete,se piantati vicino ad altre piante attaccate dalle formiche,le tengono lontane),e se hai un albero di canfora...Per le cimici non c'è niente,quelle te le devi tenere,oppure ti prendi un cane come quello del mio moroso che se le mangia!!!:food:
 
F

frensy979

Guest
piante

anch'io nn conosco piante che allontanino gli animaletti da te indicati :confuso:

Però puoi sempre prenderti un gatto :D
A casa mia, nn entra neanche più un insetto da quando ci sono i miei bimbi :eek:k07:
 
S

superlety

Guest
anche io ho sentito della melissa che con il suo forte odore allontana gli insetti; stessa cosa per il tagete, che spesso viene usato negli orti per allontare gli insetti nocivi :eek:k07:

E' risaputo invece che la lavanda attira le api ma mi pare di aver sentito che allontana le zanzare... :confuso:

Interessante questo quesito.... lo terrò monitorato :hands13:

Letizia
 
S

superlety

Guest
ah, dimenticavo, per le lumache ho visto una puntata su Alice che presentava questi due rimedi casalinghi:

1. mettere in un sottovaso della crusca inumidita e posizionarvi sopra, a testa in giù, un vaso con grande foro sol fondo a mò di coperchio bucato al centro: le lumache entrano nella "composizione" attirate dalla crusca e non riescono più ad uscire :eek:

2. mettere in un sottovaso della birra: le lumache ne vengono attirate e muoiono ubriache e felici :froggie_r

entrambi i rimedi vanno predisposti all'imbrunire e già al mattino troverete le lumachine stecchite -:- ... io personalmente ho un pò di pena :cry: e non ci riesco anche perchè non mi sono ancora accorta dei loro danni... in effetti qualcuno mi sa spiegare cosa danneggiano in particolare?
 
Alto