• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tappezzanti resistenti alla siccità

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Come si vede dalla foto ho uno spiovente del tetto che impedisce al terreno sottostante di prendere umidità dunque né il prato né il trifoglio sono riusciti a sopravvivere in quella zona, vorrei piantare qualcosa resistente alla siccità che mi permetta di non lasciare la terra nuda, da innaffiare solo ogni tanto magari, cosa posso fare?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20201104_091913.png
    IMG_20201104_091913.png
    836,5 KB · Visite: 16
D

Davide N.

Guest
Ciao Gheppio,

per poter rispondere è indispensabile conoscere l'orientamento secondo i punti cardinali.

Perché non un'aiuola invece di tapezzanti? O sassi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vittoria52

Aspirante Giardinauta
E' il solito problema del sottogronda, dove la terra secca e diventa durissima. Ho cercato di riempire posti simili con piantine di nepeta e alisso saxatile (quello perenne a fiori gialli) intervallati da grosse pietre tipo roccioso. Ogni tanto ci metto anche vasetti di impatiens o delosperma cooperi. Il mio balcone è esposto a nord-ovest e finora i risultati sono stati accettabili.
L'uso di sassi come suggerisce Davide è quasi d'obbligo, anche perchè se si smuove la terra per piantare qualsiasi cosa, ecco che tutti i gatti del vicinato trovano il posto ideale per i loro bisogni, scalzando anche le piantine appena trapiantate.
 

tartina

Master Florello
delosperma? con un pò di pazienza forma dei densi cuscini fioriti, e praticamente non va bagnata mai... qualche volta se proprio non prende nemmeno le piogge, ma io noto che la mia fiorisce di più dove c'è secco totale, e fa molte foglie verdi dove riceve più annaffiature...
 

Gheppio11

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, dunque la posizione è a sud, sole tutto il giorno e terreno in discesa, non posso mettere ghiaia perché finirebbe per spostarsi e finire sotto il tagliaerba, anche rocce decorative starebbero bene ma è un luogo di passaggio quindi viene scomodo. Il delosperma è effettivamente adatto, ma non calpestabile giusto? Allisso invece è calpestabile? Di timo sepillo ne ho uno, potrei provare, anche se si fatica a trovarlo nei vivai, altrimenti potrei provare con la più comune santoreggia, che differenza hanno di preciso?
 
D

Davide N.

Guest
è un luogo di passaggio
Allora ti consiglio di lasciar perdere le piante e creare un vialetto. La soluzione più semplice ed economica è interrare delle mattonelle alla distanza di un passo l'una dall'altra (65cm dal centro di ogni mattonella).
Qualcosa di simile a questo in pratica
https://gibaudjardin.files.wordpress.com/2012/01/nouveau-gazon-avec-passepied.jpg

Una variante è posare le mattonelle con della ghiaia attorno, ma per contenerla ed evitare che vada nel prato sarebbe necessario aggiungere una bordura. Esempio:
https://www.germa-paysages.ch/sites/default/files/passe-pieds_en_pierre_naturelle_1.jpg
 
Alto