• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante tapezzanti belle, resistenti e durature negli anni

ares333

Aspirante Giardinauta
Consigli? terreno con PH intorno a 7, argilloso, estati secche e presente anche un po' di calcare attivo.

Ho qualche ginepro e del rosmarino prostato. Pensavo a qualche cotoneaster (quale mi consigliereste? c'è per esempio l'horizzontalis che perde le foglie in autunno, altri sono sempre verdi).. oppure che altre piante consigliate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Tra le arbustive mi vengono in mente: Cotoneaster radicans, ginestre tappezzanti come Genista lydia, Lonicera pileata, Hypericum calicinum.
Ma anche erbacee: Ajuga, Geranium sanguineum e G. cantabrigiense (a mezz'ombra, ma lo sto testando in pieno sole), Potentilla neumanniana, Phlox subulata, Ceratostigma plumbaginoides (ma devi bagnarlo un po').
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Tra le arbustive mi vengono in mente: Cotoneaster radicans, ginestre tappezzanti come Genista lydia, Lonicera pileata, Hypericum calicinum.
Ma anche erbacee: Ajuga, Geranium sanguineum e G. cantabrigiense (a mezz'ombra, ma lo sto testando in pieno sole), Potentilla neumanniana, Phlox subulata, Ceratostigma plumbaginoides (ma devi bagnarlo un po').
Grazie, non conoscevo assolutamente la Genista Lydia.
Sono tutte piante che durano molto negli anni? anche le erbacee da te indicate?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo, man mano che si sviluppano e si allargano, le erbacee si possono dividere ad inizio autunno o inizio primavera, svecchiandole. Alcune, come le Brunnera, Anemoni, Campanula persicifolia spargono in giro i loro semini e si ritrovano in giro: piante gratis!
Altre come Ceratostigma, Alchemilla si allargano bene sul terreno, mentre Heuchera, che rischia di lignificare la base e ridursi ad un ciuffetto di foglie in cima, ogni 3/4 anni vanno tolte dal terreno e separate dalla parte vecchia e ripiantate.
Le arbustive durano negli anni e si possono potare per mantenerle in forma.
 

lorep86

Aspirante Giardinauta
Consigli? terreno con PH intorno a 7, argilloso, estati secche e presente anche un po' di calcare attivo.

Ho qualche ginepro e del rosmarino prostato. Pensavo a qualche cotoneaster (quale mi consigliereste? c'è per esempio l'horizzontalis che perde le foglie in autunno, altri sono sempre verdi).. oppure che altre piante consigliate?
Un essenza molto bella è il ficus pumila, che resiste bene alla alte/basse temperature. È un po' irruento e va tenuto a bada però forma un tappeto con una foglia veramente particolare.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
 
Alto