• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante spartane

Fearan

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti amici giardinauti!
Ho bisogno di attingere al vosto immenso sapere.
Pensate alle piante più 'autosufficenti che conoscete, quelle che prosperano quando nessuno le guarda, che non è necessario concimare annaffiare pacciamare, coccolare etc...
Apparte gli alberi va bene qualsiasi categoria, ma mi interessano soprattutto tappezzanti-striscianti.
Mi hanno chiesto conisglio infatti per la creazione di un 'giardino' (anche se veramente non lo sarà mai) all'interno dell'area verde di un associazione di volontariato sociale. L'area è in riva all'arno, quindi l'acqua fortunatemente c'è!
Toscana centrale. estati torride e umide, inverni con gelate non frequesnti ma nemmeno saltuarie.
L'idea è di trasformare quella che ora è un grande prato incolto più o meno pianeggiante in un area gradevole dove le famiglie possano passare momenti piacevoli. Solo che una volta partito, questa specie di giardino dovrebbe arrangiarsi un pò da se perchè appunto essendo una cosa gestita da volontari non può diventare un secondo lavoro poichè le cose da fare sono già tante. Le uniche cose sulla quale per adesso mi sento di andare sul sicuro sono le siepi di rosmarino, e dei bei cespuglioni di rose banksia da guidare su una staccionata.
Bhè, spero di non aver scritto troppo!
Attendo con ansia i vostri suggerimenti!:flower:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Come pianta la cosa più rustica che posseggo è l'asparago e, dopo, la barba di Giove. Ma non mi è chiaro se invece cerchi essenze erbose da prato, in tal caso metti l'impianto di irrigazione, falcia e fai fare la natura :)

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao Fearan,tristemente non sono solo le cure ma in Italia spesso i parrassiti sono quel che da da tribullare di pui ,cioè se ce giardino un giardinauta impegnato pure deve esserci per forza.
Ma come suggerimenti da sperienza diretta ti menziono:
- tra i bulbi primaverili -bucaneve ,crocus vari e narcisi vari possono
campare per anni contando sulle sole piogge e sole
-maccie di Gladiulus italicus e l'accidantera pure le si puo avere senza impegno ulteriore alcuno
-la rosa The Fairy se impostata bene all'impianto è in grado di fare faville ,se le si da dell'aqua durante l'estate mensilmente vorra dire piu faville
-ovunque puoi mettere rosmarino ci si puo avere anche lavanda ,salvia ,centaurea dealbata e l'euforbia(quella perenne a fiore giallo,ti trovo il nome dopo e te lo posto)...almeno
- alcune conifere non troppo sofisticate faranno anche belli punti focali e si potrebbero sfruttare come centri di piccole aree con altre piante ,tipo aiolette informali
- bel effetto ,visto dal vivo come decorazione di campo sportivo è possibile ottenere tramite Sedum reflexum,parlo di interi metri quadri coperti in pochi anni
-contrariamente di quel che si pensa la pianta di Biancospino è in grado(crescendo) di diventare un solitario di gran impatto.
-aggiungo gli iris germanica tutti tuttissimi e la ginestra menzionando anche che esste addiritura la ginestra rossa.

Per il momento piu o meno questo l'elenco di piante di quali metto mano in fuoco:lol: aggiungendo che credo che tutti olendri quali campano bene qui da noi nelle Marche vicino PU andranno bene anche da voi.

Ultima modifica:

Fearan

Maestro Giardinauta
Come pianta la cosa più rustica che posseggo è l'asparago e, dopo, la barba di Giove. Ma non mi è chiaro se invece cerchi essenze erbose da prato, in tal caso metti l'impianto di irrigazione, falcia e fai fare la natura :)

Guarda, purtroppo mi rendo conto che quel che cerco rasenta l'impossibile, quindi mi adatto a qualsiasi cosa abbai le caratteristiche che cerco. Mi interessavano in particolare le tappezzanto per via di un discorso di contenimento erbacce. Per il prato non c'è possibilità di avere impianto di irrigazione, parliamo di una onlus che si finazia vendendo cenci vecchi e olio esausto, il budget è basso. Per il prato si è deciso semplicemente di annaffiare per un periodo ciò che c'è e lasciar sviluppare bene le specie locali, dopodichè il tutto verrà tenuto rasato e staremo alla sorte.

Ciao Fearan,tristemente non sono solo le cure ma in Italia spesso i parrassiti sono quel che da da tribullare di pui ,cioè se ce giardino un giardinauta inpegnato pure deve esserci per forza.
Ma come suggerimenti da sperienza diretta ti menziono:
- tra i bulbi primaverili -bucaneve ,crocus vari e narcisi vari possono
campare per anni contando sulle sole piogge e sole
-maccie di Gladiulus italicus e l'accidantera pure le si puo avere senza impegno ulteriore alcuno
-la rosa The Fairy se impostata bene all'impianto è in grado di fare faville ,se le si da dell'aqua durante l'estate mensilmente vorra dire piu faville
-ovunque puoi mettere rosmarino ci si puo avere anche lavanda ,salvia ,centaurea dealbata e l'euforbia(quella perenne a fiore giallo,ti trovo il nome dopo e te lo posto)...almeno
- alcune conifere non troppo sofisticate faranno anche belli punti focali e si potrebbero sfruttare come centri di piccole aree con altre piante ,tipo aiolette informali
- bel effetto ,visto dal vivo come decorazione di campo sportivo è possibile ottenere tramite Sedum reflexum,parlo di interi metri quadri coperti in pochi anni
-contrariamente di quel che si pensa la pianta di Biancospino è in grado(crescendo) di diventare un solitario di gran impatto.
Per il momento piu o meno questo l'elenco di piante di quali metto mano in fuoco:lol: aggiungendo che credo che tutti olendri quali campano bene qui da noi nelle Marche vicino PU andranno bene anche da voi.

Può anche darsi che alla fine qualcuno che ogni tanto se ne occupa salti fuori, ma non lo si può dare per scontato. Il biancospino da noi cresce spontaneo, quindi hai sicuramente ragione, e per gli oleandri pure, è proprio quel tipo di pianta che mi necessita, che la metti là e te ne dimentichi. Buona l'idea del sedum reflexum.

GRazie intanto a tutti e due!!!!
Aggiungo che il terreno è tutto di riporto, la terra è bella grassa, ma la vicinanza del fiume negli anni ha favorito un discreto apporto di sabbia, quindi non è malaccio!

cerastium

Maestro Giardinauta
Se la terra è buona allora avrete un start facilissimo.
Il contenimento erbacce nelle aree dove è scomodo falciare lo potete
tentare con i giuniperus di quelli piu prostrati possibile ed a crescita rapida,non mi risulta che sono capricciosi piu di tanto e visto che che ci sono di vari colori anche si puo ottenere un risultato molto ornamentale.

Fearan

Maestro Giardinauta
Bello il juniperus...magari unito a dell'iperico potrebbe fare un bel contrasto di colori e consistenze!

|emma|

Giardinauta
Per il prato potete provare le margheritine di campo, alla fine sono rustiche, basse di loro, e fanno scena.
Per le piante mi viene in mente il tagete nano per l'estate, va seminato ogni anno, ma basta giusto che vi ricordiate di innaffiare (almeno all'inizio della semina), di più non ci vuole. Le fresie, le calle tendono (almeno da me) a far tutto da sole. Le abbiamo messe più di 10 anni fa, e stanno ancora lì.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da me in puglia anche il lentisco si accontenta della sola acqua piovana (che in estate non c'è mai) oltre ovviamente all'oleandro come suggerito :)
Come l'asparago è una pianta IN VASO che non credo di aver mai innaffiato in un anno!

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, al momento mi vengono in mente, perchè conosco bene, la Pachysandra terminalis come tappezzante bassa e il Pittosporum tobira nano per creare cuscini tondeggianti alti non più di 50 cm. Si adattano ad ogni terreno ed esposizione.
Altre tappezzanti facilissime e adattabili sono le Carex e le Festuca con dimensioni, colori e variegature diverse e amano i terreni un po umidi.
La Liriope muscari che fa anche bei fiori in agosto settembe, c'è verde scuro e variegata.
Sicuramente l'Hypericum calycinum, la ginestra (Genista Hispanica) che forma anche lei cuscini tondeggianti, richiede leggere potature per tenerla in forma e compatta oltre che un terreno ben drenato.
Ora è tardi e vò a letto, intanto penso..penso.....

Alto