• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante "sbiadite"

laSapo

Aspirante Giardinauta
Avrei un quesito da porre alla vostra attenzione...
Ho notato che TUTTE le piante che acquisto all'inizio sono di un bel verde squillante, ma dopo al massimo una settimana/10 giorni che le ho iniziano a scolorire e il verde diventa più pallido e sbiadito, niente a che vedere con il loro colore "originale". In alcune piante il cambiamento è più evidente, in altre meno, ma mi succede praticamente sempre.
Considerando che ci metto tutto il mio impegno nel curarle (ad ognuna la giusta luce, quantità di acqua, concime, grazie soprattutto a questo sito e a questo forum :) ), da cosa può dipendere??
A me è venuta in mente una sola possibile causa: l'acqua, che dalle mie parti è dura che più dura non si può. Ma dovrebbe valere anche per i miei vicini, le cui piante invece mi sembrano tutt'altro che scolorite! (però le loro sono in piena terra mentre le mie sono in vaso)
Avete qualche opinione in merito?
 

Vincenzo VA

Florello
Avrei un quesito da porre alla vostra attenzione...
Ho notato che TUTTE le piante che acquisto all'inizio sono di un bel verde squillante, ma dopo al massimo una settimana/10 giorni che le ho iniziano a scolorire e il verde diventa più pallido e sbiadito, niente a che vedere con il loro colore "originale". In alcune piante il cambiamento è più evidente, in altre meno, ma mi succede praticamente sempre.
Considerando che ci metto tutto il mio impegno nel curarle (ad ognuna la giusta luce, quantità di acqua, concime, grazie soprattutto a questo sito e a questo forum :) ), da cosa può dipendere??
A me è venuta in mente una sola possibile causa: l'acqua, che dalle mie parti è dura che più dura non si può. Ma dovrebbe valere anche per i miei vicini, le cui piante invece mi sembrano tutt'altro che scolorite! (però le loro sono in piena terra mentre le mie sono in vaso)
Avete qualche opinione in merito?


Hanno luce a sufficienza?
Per l'acqua dura, puoi utilizzare acqua ottenuta da deumidificatori e condizionatori.
Esistono anche appositi prodotti da aggiungere all'acqua per le piante: es. la Flortis produce un liquido da aggiungere direttamente all'acqua, 15 ml per litro, 30 ml o 45 ml se l'acqua è molto dura. :Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
beh, con molto calcare potrebbe trattarsi di clorosi, però non sono molto esperta, so che per combatterla si usa il ferro....aspetta altri consigli
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Avrei un quesito da porre alla vostra attenzione...
Ho notato che TUTTE le piante che acquisto all'inizio sono di un bel verde squillante, ma dopo al massimo una settimana/10 giorni che le ho iniziano a scolorire e il verde diventa più pallido e sbiadito, niente a che vedere con il loro colore "originale". In alcune piante il cambiamento è più evidente, in altre meno, ma mi succede praticamente sempre.

Penso che il tuo problema sia da attribuire o a troppa poca luce, o ad eccesso di annaffiature. Se lo "scolorimento" lo noti dopo soli 10gg, non penso si possa attribuire a clorosi, anche se la tua acqua fosse molto calcarea.
L'ingiallimento fogliare denota sofferenza, magari dato da un drenaggio scorretto con conseguente ristagno, oppure da bagnature troppo scarse.
Non penso si tratti di mancanza di azoto, visto che le piantine di norma sono preventivamente concimate con concimi a lenta cessione.
Comunque, per meglio capire, sarebbe interessante sapere a quali piante ti riferisci in particolare.:):Saluto:
 

Silvio07

Florello
Le mia piante in mancanza di luce e di acqua iniziano a perdere il loro colore vero e proprio. Comunque conta che ci sono alcuni floristi e vivaisti che tengono sotto ormoni le loro piante. QUindi è detto che di colpo alla pianta vengono a mancare ormoni che prima aveva.
Ciao
 

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me Echinodorus ha inquadrato bene il problema, 10 gg sono pochi per cominciare a notare sintomi di clorosi.
Probabile che più di tutto conti la luce, secondariamente le annaffiature, e comunque difficile indagare oltre senza sapere di che piante parliamo.
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
La scoloritura l'ho notata un po' in tutte le piante che ho avuto ( e sono tante!) ma in particolare in uno spatifillo (che non esiste più...) e in un'azalea (che miracolosamente esiste ancora, appena posso metto le foto). Lo spatifillo stava in casa, in un posto mediamente luminoso, l'azalea sta fuori sul terrazzo a mezz'ombra. Per quanto riguarda le innaffiature in generale ho sempre cercato di "seguire le istruzioni" però può anche darsi che abbia esagerato.
Adesso in casa ho altri 2 spatifilli con le foglie un po' sbiadite (ma in maniera uniforme, e niente a che vedere con quello che avevo prima... in confronto il verde di questi è sgargiante!), magari metto anche le loro foto.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Sicuramente l'acqua calcarea nuoce ad ambedue le specie, specialmente all'azalea che devi annaffiare con acqua piovana o distillata, è acidofila e in quanto tale se a lungo annaffiata con acqua basica finirà col morire... Và tenuta fuori, a mezz'ombra va bene, ma diciamo che è meglio più ombra che sole... e specialmente no sole nelle ore centrali del giorno.
Certo che tempi così rapidi di "sbiadimento" però non si spiegano col fatto del calcare.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Poi bisognerebbe anche capire cosa intendi per posto mediamente luminoso...
Se la fonte luminosa è una finestra esposta a nord, qualsiasi pianta coltivata lì dovrebbe essere tenuta praticamente sul davanzale e senza tende per avere abbastanza luce, se invece la fonte proviene da sud, allora ci si può allontanare di QUALCHE metro (1-3 mt) e con tendaggi leggeri che evitino solo che il sole diretto colpisca le foglie ma lascino passare molta luce per tutto il giorno.
 

laSapo

Aspirante Giardinauta
Và tenuta fuori, a mezz'ombra va bene, ma diciamo che è meglio più ombra che sole... e specialmente no sole nelle ore centrali del giorno.
L'azalea è nel posto più "ombroso" del terrazzo (proprio perchè so che teme il caldo), ci batte il sole soltanto verso sera. Cmq se non ricordo male "lei" ci ha messo un po' di più a "sbiadire" ma nel suo caso il problema non è solo quello: mi pare che abbia le foglie più piccole delle altre azalee, e a volte si seccano... poi ha una strana lanuggine bianca che non va via neanche col Confidor consigliato dal tipo dell'agraria a cui ho portato un "campione"... insomma un rottame di azalea. :(
 
Alto