• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante potate che piangono

tigro

Giardinauta
Ieri dopo avere spostato le rose, ho fatto un giro in giardino con le forbicione da potatura, per togliere i rami rotti e rimettere in forma una acacia e ZAC... ho potato un ramo di un acero che si apriva troppo e ha cominciato a "piangere"... a momenti piango anch'io...lo so che è normale, ma tutte le volte mi rattrista, mi sembra di averlo ferito.Poi mi passa ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
beh, strano che pianga adesso, la linfa dovrebbe essere al minimo, ma magari dipende dal clima.
Anche le viti potate in inverno piangono (da cui l'espressione "piangere come un vitello", inteso come pianta di vite e non come piccolo di mucca...).
Forse meglio se metti del mastice per innesti, specie se il ramo è grosso.

tigro

Giardinauta
Infatti anch'io pensavo che succedesse solo più avanti, si che metterò il mastice, anche se ieri sera non si attaccava (era freddo e bagnato).

S

SEBBY

Guest
boba74 ha scritto:
Anche le viti potate in inverno piangono (da cui l'espressione "piangere come un vitello", inteso come pianta di vite e non come piccolo di mucca...).
.

Bravo Boba.....mi ero sempre chiesta perchè i poveri vitellini (piccoli di mucca) piangessero...........mi hai tolto un peso dal cuore!!!!!!!!!:D :lol:

luckybamboo

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Bravo Boba.....mi ero sempre chiesta perchè i poveri vitellini (piccoli di mucca) piangessero...........mi hai tolto un peso dal cuore!!!!!!!!!:D :lol:

.....:lol: sebby!!! che ridere!!!
anch'io immaignavo sempre 'sti vitellini e mi chiedevo cosa gli avessero fatto...:lol:

Walnut

Giardinauta Senior
Domanda: ma non è un pò troppo freddo ora per potare? So che nel periodo delle gelate sarebbe meglio sospendere i tagli così come molti lavori all'aperto...

Per quanto riguarda l'uso del mastice, i pareri sono contrastanti, ma a volte sono più i danni che provoca piuttosto che l'utilità dato che non permette la cicatrizzazione e può favorire lo sviluppo di muffe.

kiwoncello

Master Florello
Come già detto altrove, io per i grossi tagli uso vinavil mescolato con una buona dose di ossicloruro di rame.......
kiwo

Alto