• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante perenni per aiuola

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, volevo avere un avostro consiglio per popolare con piante colorate e perenni la mia aiuola che vi mostro in foto. Corre lungo il muro di recinzione , prende il sole dall'alba sinoa quando gira nel pomeriggio. Si trova al mare, clima temperato mai eccessivamente freddo, riparato da venti. Amo vedere colori , fiori e non il nudo terreno. pensavo alle campanule , qualia ltre piante potete cosniglairmi, anche da abbinare alla scelta che ho fatto ? Sempre che l'abbia fatta giusta....
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2020-05-04 at 15.13.30.jpeg
    WhatsApp Image 2020-05-04 at 15.13.30.jpeg
    245 KB · Visite: 5

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, vuoi mettere dei rampicanti sul lato destro, ho capito bene? Il muretto si vede ma non riesco a vedere recinzioni ma solo vegetazione piuttosto in ombra. Con qualche dettaglio aggiuntivo si può realizzare ciò che chiedi:ciao:
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Angelo grazie per la risposta , non amo le rampicanti ma piante basse Max 50/60 cm, sempreverdi che riempiano quell'aiuola , e che possibilmente da aprile a settembre mi diano colori, in ogni caso sul muretto c'è una recinzione .
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, quell'ombra procurata dagli alberi può venire utile per mantenere più a lungo la fioritura in quanto c'è molta luminosità. Puoi alternare, ad esempio, arbusti da fiore come la Lantana o la Polygola con cespugli di Abelie o Hosmanthus. Oppure fare una siepe di Loropetalum. Altri arbusti da fiore il Solanum Rantonetti, il Ceanothus, la Lobularia M., l'Hypericum oppure i classici Oleandri.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Delosperma multi colore? Resta basso, tappezza, fiorisce a lungo, pochissime esigenze colturali.
Unica cosa: i fiori restano aperti fino a quando ricevono sole, poi altro giro il giorno dopo.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao, quell'ombra procurata dagli alberi può venire utile per mantenere più a lungo la fioritura in quanto c'è molta luminosità. Puoi alternare, ad esempio, arbusti da fiore come la Lantana o la Polygola con cespugli di Abelie o Hosmanthus. Oppure fare una siepe di Loropetalum. Altri arbusti da fiore il Solanum Rantonetti, il Ceanothus, la Lobularia M., l'Hypericum oppure i classici Oleandri.
Lantana e Abelia sul mio terrazzo
 

Allegati

  • 20190620_194817.jpg
    20190620_194817.jpg
    259,6 KB · Visite: 5

Sennorica

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sarda! C'è un tipo di lantana col fiore giallo virante all'arancio che rimane bassa e compatta. Si riempie talmente tanto di fiori che a un certo punto non verdi piu' le foglie. A febbraio la poti generosamente e vedrai che soddisfazoni! Anche se non è sempreverde ne vale davvero la pena. Sconsiglio invece margherite e margheritoni, sempreverdi ma fanno una fioritura generosa ad aprile, poi diventano brutte...devi starci molto dietro!Una possibilità sempreverde puo' essere la lavanda ma non quella selvatica che cresce spontanea nelle nostre zone , piuttosto quella che trovi dal vivaio, se non ricordo male è la lavanda inglese
 
Alto