• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante per poca-poca luce

VerdeNauta

Giardinauta
La finestra è 1mtx1mt e a 1/4 mt dalle piante. Cosa mi consigliate che possa resistere con così poca luce? Possibilmente non grasse che non mi fanno impazzire
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

cosa intendi per 1/4 mt? 25 centimetri o una misura variabile dal metro a 4 metri?
Nel primo caso hai tutta la luce necessaria, nel secondo un po' pochina.
Tieni presente che nessuna pianta nasce per stare senza luce. Ci sono quelle che possono volerne di meno (vivono nei sottoboschi tropicali) ma che, se avessero luce normale, starebbero comunque meglio.
Mettere una pianta in zone poco illuminate le fa' crescere male, in modo stantio ed irregolare. Inoltre diventa difficile la loro gestione in fatto di irrigazioni e marciumi.
Ti hanno consigliato piante che, in casi estremi, possono stare anche in zone poco illuminate. Tieni presente però che vivacchieranno, non avrai mai delle belle piante rigogliose.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma non hai solo la finestrella.
Il ballatoio è illuminato dalla grande finestra al piano di sotto.
Infatti, se non sbaglio, le piante che si vedono in foto cercano di orientarsi verso quella fonte di luce piuttosto che verso la finestra.
Con questa tipologia di luce le piante che ti hanno consigliato possono vivere abbastanza bene (aggiungo Clorophytum, detta anche pianta ragno).
Il posto ideale sarebbe però sul tavolino, al posto della lampada. Ma capisco che una pianta non crea illuminazione :)

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è "troppo lontana" ma quella grande fornisce una fonte di luce maggiore. Le piante quindi vanno in quella direzione.

Ste
 

lilith

Master Florello
20151110_124507.jpg
Queste piante sono a 5 metri dalla porta finestra e come puoi vedere stanno benissimo! Certo la tapparella è sempre alzata.
 

VerdeNauta

Giardinauta
La tapparella la lascio sempre alzata anche io. Ma dalla luce che entra sembra che la tua finestra sia gigante e esposta a sud...
 

VerdeNauta

Giardinauta
Ah scusate, le piante in foto sono state messe questa mattina per fare una prova. Vivevano bel bagno dell'ufficio con pochissima luce (e si vede!)
 
Alto