• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante per chiesa

M

mariscer

Guest
Salve!
-:-
Sono una neo-iscritta dei forum e vi chiedo consiglio per un mio problema. Recentemente il sacerdote, ammirando il mio giardino, mi ha pregato di occuparmi delle piante che ci sono in chiesa e degli addobbi floreali, in occasione delle celebrazioni liturgiche. Ammetto di essere in difficoltà perchè non mi sono mai occupata di piante da interno ed ho varie problemi con le piante da inserire perchè muoiono tutte in brevisssimo tempo (suppongo per mancanza di luce: la chiesa infatti resta al buio per la maggior parte del tempo ) Chi può consigliarmi sulle piante più adatte da scegliere e su come curarle? Ho chiesto ai fioristi da quali ci riforniamo solitamente ma i risultati sono stati deludenti.
Grazie
mariscer

coccinella40

Master Florello
Benvenuta ne forum Mariscer:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

V

veleno65

Guest
avendo lavorato per 1 anno in una chiesa posso dirti che la cosa + logica da fare è rinnovare spesso le piante che inevitabilmente,per mancanza di luce, deperiscono. tra le + resistenti ci sono spataphillum e anthurium,varie piante da ombra come le azalee(ma perdono poco dopo i boccioli,e ortensie. l'ideale è avere un cortile dove far riprendere le piante,pur essendo consapevoli che si condannano a triste morte.
pur rispettando i culti e le tradizioni non ho ancora ben compreso il perchè di questa condanna,di questo sacrificio di esseri viventi....e se ti limitassi a composizioni di fiori recisi e foglie?frutti e bacche? è sempre un'offerta che risparmia la vita a molte piante....se c'è un cortile illuminato si possono coltivare lì le piante da usare poi per le composizioni.

california

Florello Senior
secondo me tra le pochissime c'è l'erba miseria..
anthurium e lo spathy sono delicatini..sptt l'anthurium....che vuole molta luce..in chiesa nn ce lo vedo proprio..
d'accordissimo sulle composizioni di fiori secchi e bacche.. e magari fiori recisi..

V

veleno65

Guest
eppure l'anthurium resisteva fiorito per almeno 1 mese,ero anche io stupefatta....lo spathi è uno stakanovista....però poi ci vuole una mega cura ricostituente!! io ne ho salvati parecchi lì,sia prelevandoli dal pattume dove il bravo sacrestano li aveva buttati(phalenopsis,azalee e violette africane...) sia mettendoli alla luce prima dell'infarto secco...

california

Florello Senior
eh sì.. a resistere, per poco, resistono..ma di certo nn vivono, sopravvivono...e come già detto..per poco..
vel salvatrice di piante da chiesa :D

Alto