• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

quali piante fiorite per addobbo chiesa matrimonio 22 giugno?

martamas

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sposo il 22 giugno 2013 e ho sempre pensato che i fiori recisi, seppur molto belli, fossero uno spreco per la chiesa perché muoiono presto.
Avendo il giardino vorrei optare per delle piantine fiorite (evitando calle e simili) in modo da poterle poi piantare sperando che vivano a lungo.
Cosa mi consigliate? Mi piacciono molto le campanule o le piante anche con fiori piccoli che scendono a cascata ma sono aperta a qualsiasi idea!
Abito a roma sud e ho dei vivai intorno casa ma vorrei prima farmi un'idea.
Grazie
ciao
Marta:flower:

gigliofiore

Giardinauta Senior
Fiorite e ricadenti mi viene in mente solo la surfinia,e la portulaca.Altrimenti le azalee ad alberello sono bellissime magari sull'altare e sulle panche qualcosa che ricade che riprenda i colori dell'altare.

ROSITA78

Giardinauta Senior
a me viene in mente subito l'azalea, oltre a tutto bianco ci sono anche bianco con bordi sottili in rosa, che sono bellissime, oppure rododendri bianchi o rosa, ma perchè non usare anche altre piante come ulivi (un po' più cari, però) o aromatiche, tipo lavanda (ce ne sono anche di bianco) o non so se è troppo tardi, forse si, ma.. spiree? se usi piante puoi optare per una decorazione semplice con cesti, magari un po' rustici, oppure puoi giocare con diversi supporti a mettere piante su diversi livelli..l'idea è buona e secondo me tanti la stanno riscoprendo

martamas

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie per gli auguri e per i consigli:)
Il matrimonio non sarà elegantissimo nel senso che abbiamo gusti semplici e la parrocchia è quella dietro casa nostra, piccola e semplice, di campagna.Il problema maggiore infatti è la grandezza.Le panche hanno il ripiano del poggiaschiena molto stretto e non credo che le piante ci entrerebbero:)
vi viene in mente anche qualcosa sulla tonalità del giallo?lo adoro!
Grazie,ora mi vado a vedere le piante che mi avete consigliato..e mi piace molto anche l'idea dei cesti!
ciao
Marta

cleome

Giardinauta Senior
Anch'io pensavo ai girasoli, ma forse sono un po' ingombranti se la chiesa è piccola? Magari varietà di piccole dimensioni? Ma si possono "noleggiare" vasi con piante fiorite?