• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante originarie del madagascar settentrionale

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Ho intenzione di realizzare un terrario per una coppia di gechi (phelsuma grandis) e allestirlo con piante originarie del madagascar, in particolare la zona nord del madagascar.
Ho provato a cercare in internet ma senza grossi risultati e quindi chiedo aiuto per trovare le piante che più si addicono al mio progetto.
Il terrario avrà dimensioni di 60x50 altezza 160, quindi devo mettere piante con sviluppo verticale.
I phelsuma provengono propio dal madagascar settentrionale e quindi vorrei ricreare il suo habitat ideale.
Nel terrario la temperatura sarà di 25°/28° e l'umidità sarà del 65%/75%.
Inoltre le piante dovranno essere molto belle perchè il tutto verrà allestito in salotto, quindi meglio se un pò colorate e scenografiche.
Logicamente ho intenzione di pubblicare le foto del lavoro.
Grazie a tutti

G.altamurano

Florello Senior
non so dirti piante originarie del madagascar ma potresti semplicemente mettere delle piante d'appartamento delle giuste misure
ti consiglio però di chiedere ad un vivaista per sapere i nomi di alcune piante del madagascar ed ad un negozio di animali per quali piante gradisono i gechi

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Pensavo di ricevere qualche risposta in più, ma mi sa di avere chiesto info su piante non propio di uso comune.
Be quali piante potrei mettere anche se non sono del madagascar?

d_ima

Aspirante Giardinauta
Come flora del madagascar c'è: bambù, orchidee (angraecum sesquipedale, angraecum eburneum), vanilla planifolia, pachypodium, manioca, banano, pandano, piante carnivore, agavi (sisal), mangrovie, cycas (thouarsii), baobab (è enorme però) e molte varietà di palme (raphia farinifera). Spero di essere stato utile =))

d_ima

Aspirante Giardinauta
* c'è anche una pianta che si chiama alluaudia procera (ovviamente richiede un ambienete desertico e quindi scarso apporto d'acqua)

moonflower

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
Anche io ho un phelsuma grandis!!! :tupitupi:
Non ho però messo piante vere, ma arredamento da terrari, forse nel nuovo terrario ci farò un pensierino, in caso metterò una sansevieria, da quel poco che sò (l'esperto è il mio compagno), è tra le piante più adatte.
http://reptileapartment.com/2010/04/04/day-geckos-phelsuma-species-natures-island-jewels/

Qui dicono anche palme e bromelie.
http://www.amiciinsoliti.it/index_mini.html

Devo cercare il libro, se lo trovo ti faccio sapere che piante consiglia li.

Reptileapartment

Aspirante Giardinauta
moonflower, this is John F Taylor the author of the Blog you mentioned and I wanted to say thank you so much for mentioning us here we really appreciate it!

Traduzione: moonflower, sono John F. Taylor, l'autore del blog che hai citato, e vorrei ringraziarti moltissimo per averlo citato qui sul forum, lo abbiamo apprezzato molto!

.

Ultima modifica di un moderatore:

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte sicuramente mi informerò sulle piante elencate per vedere quali fanno al caso mio.
Moonflower se riesci a dirmi le piante consigliate mi fai un grosso favore. Mi potresti dire il titolo del libro così vedo di procurarmelo, grazie mille!

moonflower

Aspirante Giardinauta
aaa la Kalanchoe daigremontiana, che incubo!!!
Ce l'ha l'inquilina del piano di sopra, mi cade nei vasi, tra le crepe delle mattonelle e radica ovunque.... poi non muore mai, la devi sradicare a forza.

Si ti dico il libro ^^ questa sera

Dieguito

Aspirante Giardinauta
ottima notizia, speriamo diventi bella grossa
io ho piantato una talea di kalanchoe daigremontiana pochi giorni fa

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Grazie per le piante elencate.
Per ora la più adatta è la Angraecum sesquipedale, molto bella e con le stesse esigenze dei gechi phelsuma grandis per luce, umidità, temperatura e dimensioni del terrario. Penso propio che sia molto adatta ed essendo epifita posso farla crescere su una zatterona di sughero

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo Moonflower,
le orchidee Angraecum sesquipedale hanno controindicazioni per i phelsuma?
Intendo se mangiano i fiori o riescono a leccare il nettare succede qualcosa di brutto?

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Dimenticavo Moonflower,
le orchidee Angraecum sesquipedale hanno controindicazioni per i phelsuma?
Intendo se mangiano i fiori o riescono a leccare il nettare succede qualcosa di brutto?

immagino sia impossibile per un geko "leccare" il nettare di un sesquiletale, perchè si trova in fondo allo sperone che è un tubino stretto stretto lungo dai 30cm in su
infatti l'unico insetto che riesce ad impollinare questa orchidea è una falena con una "proboscide" estremamente lunga

foto presa in rete

http://picasaweb.google.com/lh/photo/TS9uI3Ko3Kot4hobsWU0PA

Ultima modifica:

moonflower

Aspirante Giardinauta
Sulla Angraecum sesquipedale non sò.

Per tutte devi stare attento a concimi e antiparassitari, i phelsuma bevono leccando la rugiada, spesso ciò che fà male agli insetti fà male agli animali a sangue freddo.
Il piretro per esempio per loro è letale (infatti maledico il giorno in cui ho lasciato tutte le piante da interni in balcone scordandomi la disinfestazione delle zanzare).

Ma l'hai preso in un negozio o da un allevatore? in caso potresti chiedere consigli agli allevatori meglio di loro non credo ci sia nessuno, ai negozianti anche no :D

maggydiver

Aspirante Giardinauta
Non lo ho ancora preso, prima devo fare il terrario, avviarlo e trovare la giusta umidita, temperatura e luce. Dopo penso di comprarlo in negozio e solo se proviene da allevamenti. Comunque questa sta diventando una conversazione per forum da gechi. Grazie per le informazioni

Alto