• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante nane fanno frutti?

M

melusina

Guest
ciao a tutti. anch'io ho una domanda sulle piante da frutto nane. quest'anno ho piantato nell'orto, in piena terra, un pero, un melo e un pesco. mi aveva assicurato il venditore che avrebero fruttificato subito (le ho piantate in primavera). risultato: diversi fiori il pesco, qualche sporadico fiorellino gli altri, ma nessun frutto. bolla il pesco e macchia nera gli altri.
adesso cosa devo fare? trattarli? aspettare? letamare il piede?
un'amica mi ha detto che i suoi alberelli hanno cominciato a fruttificare dopo tre anni dalla messa a dimora in piena terra...
aspetto con fiducia!
ciao. Lau
 
G

gin

Guest
Ciao Lau,
ho letto solo oggi post curiosando con il tasto "ricerca" a caccia di informazioni su meli nani. Forse hai già trovato la risposta che cercavi, ma in caso contrario.... ....io ho comprato proprio oggi un melo nano a radice nuda e il vivaista mi ha detto che prima di due tre anni, non avrò né fiori né frutti. L'esemplare é giovane, ma indipendentemente da questo, a detta sempre del vivaista, le piante da frutto hanno un periodo di adattamento, nella loro nuova dimora: prima ci si adagiano e sviluppano le radici, poi crescono la chioma, dopo iniziano a fare i frutti e i fiori.
Ciao!
 
M

melusina

Guest
grazie della dritta gin, lo sospettavo. io le ho comperate da una specie di filibustiere che mi ha garantito ch eil pesco avrebbe fruttificato già da subito. l'ho piantato in febbraio, e subito dopo è fiorito, poi è arrivata la bolla e ciao!! anche melo e pero sono fioriti, ma nulla più. questa primavera vorrei provare con un albicocco e un melograno, sarà uguale per tutti? tre anni di attesa? va bene lo stesso, perchè con la natura non bisogna avere fretta, ma mi basta saperlo!!
ciao. Lau
 
Alto