• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante misteriose...

ale63

Aspirante Giardinauta
Ho visto che riesco a postare delle foto e allora...mi scateno!! Sapete dirmi che piante sono queste? :confuso: La prima è una bordura nel mio giardino da sempre, se si pota ricresce bella verde, se no le foglie diventano più scure ma non fa una piega. Mai visto un fiore (magari li farebbe, non riceve sole praticamente mai...).
Sulla seconda non so che dire. Nasce spontaneamente in mezzo alla siepe (anche lì...ombra fitta) probabilmente viene da qualche giardino vicino. Mio padre e mio marito la trovano "inquietante" :smok: perchè la estirpano ma ricresce sempre nello stesso punto. BOH! spero di saperne di più e poterli rassicurare!
Grazie a presto
Ale
 
R

riverviolet

Guest
La seconda foto trattasi di acantho, credo il mollis, uguale al mio, seminato lo scorso settembre.
Fà una bella spiga molto alta di fiori bicolori bianchi e azzurri e le foglie diventano poi molto grandi, da levare quando disseccano. Vuole ombra, terreno fresco e umido e acido.
Pianta velenosa, fai attenzione.
Sulla prima passo.
 

rossl

Giardinauta Senior
la 'sconosciuta inquietante' è l'acanto, pianta spontanea rizomatosa e molto rustica; la sua foglia, stilizzata, ha ispirato gli scultori dell'antichità classica, che l'hanno usata per decorare capitelli corinzi e bassorilievi
 

ale63

Aspirante Giardinauta
Acanto! :hands13: ecco perchè mi ricordava qualcosa! Ho guardato su google qualche foto, mi è venuto in mente che un anno fiorì, con una bella spiga alta, in mezzo ad un'aiuola senza altre piante (c'è un cedro del libano enorme e basta), faceva proprio un figurone ma effettivamente trovarsela lì senza che nessuno ce l'avesse messa...faceva un effetto strano (tenetevi forte: io pensavo fosse la spiga della digitale...):martello:
Grazie! Quanto alla bordura, ho dimenticato di dire che è bassa, circa 30-40 cm, le foglie sono lunghe circa 10-15 cm, con nervature parallele e al centro come una piccola spaccatura...qui nei dintorni ne vedo molte...un piccolo sforzo... Ciao grazie ancora comunque!
ale
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Chiedo conferma a pietro puccio ma credo che le cimette del ruscus della foto,siano anche commestibili,ed ottime fatte in frittata.Puccio confermi?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Elyass86 ha scritto:
Chiedo conferma a pietro puccio ma credo che le cimette del ruscus della foto,siano anche commestibili,ed ottime fatte in frittata.

Ottime e più delicate degli asparagi:) .
 
Alto